Centro Psicopedagogico - FSE

Gli adolescenti nel post-pandemia. Riflessioni psico-educative

  20 marzo 2023

Il prossimo 24 marzo 2023 il Centro Psicopedagogico ha organizzato un momento di confronto sul tema "Gli adolescenti nel Post-pandemia. Riflessioni psico-educative" dalle ore 18.00 presso l'aula A02.

Lo stato di emergenza creato dalla diffusione del COVID-19 ha inevitabilmente sollecitato sentimenti di impotenza, frustrazione, paura e tristezza ed ha costretto a confrontarsi con tematiche dalla portata traumatica, quali minaccia, pericolo, perdita, morte. Tutto ciò si colloca come un’importante fonte di stress ed ha avuto delle ripercussioni tanto sulle relazioni quanto sulla salute fisica e mentale di tutti e in particolar modo dei soggetti in età evolutiva.

La situazione attuale mette a grave rischio sul piano psicologico, gli adolescenti, che necessitando di misure volte a promuovere con maggiore enfasi tutti quei fattori protettivi legati allo sviluppo e prevenendo così eventuali esiti di sofferenza psichica.

In quanto educatori, genitori, psicologi è importante conoscere le ripercussioni psicologiche associate al periodo storico che stiamo vivendo, in modo da poter leggere tempestivamente i segnali che gli adolescenti ci mandano e rispondere con maggior cognizione alle loro richieste/esigenze, rinegoziando ruoli e confini dentro e fuori la famiglia.