Ex allievo del curricolo di Psicologia clinica e di comunità

Fra Bruno Varriano è il nuovo Vescovo Ausiliare della Diocesi Patriarcale di Gerusalemme dei Latini

11 gennaio 2024

Il 9 gennaio scorso, papa Francesco ha nominato il frate minore Bruno Varriano vescovo ausiliare della diocesi patriarcale di Gerusalemme dei Latini, assegnandogli la sede titolare di Astigi.

Mons. Bruno Varriano è nato ad Anápolis (Brasile) ed è stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Campobasso (Italia) il 30 agosto 1997. Entrato nella Custodia di Terra Santa dei Frati Minori Francescani, ha emesso la Professione Solenne il 5 ottobre 2003.

Ha conseguito il Dottorato in Psicologia presso la Pontificia Università Salesiana e la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. Come psicologo clinico ha lavorato nell’ospedale francese di Gerusalemme. È docente di Psicologia generale, Psicologia dell’età evolutiva, Pedagogia e Teologia spirituale presso lo Studium Theologicum Jerosolimitanum.

Ha ricoperto diversi incarichi nella Custodia di Terra Santa, tra i quali Guardiano del Convento di Nazareth, Membro del Discretorio e della Commissione per la formazione permanente. Nell’agosto 2022 è stato nominato Vicario del Patriarca di Gerusalemme dei Latini per Cipro.

Contattato da Vatican News padre Varriano ha voluto esprimere la sua gratitudine alla Sede Apostolica per questa inaspettata nomina affermando: «Ho ricevuto con sorpresa questo invito di Dio, ho risposto dopo aver frequentato la scuola di Nazareth per nove anni, dopo aver vissuto nella Casa della Vergine Santissima, il luogo del "sì" di Maria, quel "sì" che ha cambiato le sorti dell’umanità. Ho risposto sì, fiat, che il Signore possa fare la sua opera nonostante i miei limiti e le mie difficoltà. Lui, però, può fare tutte le cose».