Cordoglio per la scomparsa del prof. Nino Dazzi

Il ricordo della Facoltà di Scienze dell'Educazione
  19 gennaio 2024

Il 17 gennaio scorso, il Prof. Nino Dazzi è tornato alla casa del Padre.

Professore emerito di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma, di cui era stato anche preside dal 1994 al 2003. Dal 2005 al 2008 fu prorettore e presidente del Nucleo di valutazione strategica della Sapienza, presidente del Nucleo di valutazione di Ateneo, rappresentate italiano della European Science Foundation. Inoltre, è stato per 10 anni membro del Consiglio direttivo del Centro Europeo dell'Educazione (oggi denominato Invalsi) e da ultimo suo vicepresidente.

Presso la nostra Facoltà ha insegnato fino 2000 nel curricolo di Psicologia con il corso Storia della psicologia e fino al 2021 presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicoterapia Clinica con il corso "La Psicologia Clinica ieri e oggi".

La sua lunga attività di studioso ha spaziato dalla storia della psicologia, fino alla ricerca sulla psicoterapia e parallelamente della teoria dell’attaccamento di John Bowlby e dei suoi sviluppi fino ai nostri giorni. Maestro, amico e interlocutore di generazioni diverse di studenti, studentesse, studiosi e studiose, il Prof. Dazzi era un uomo che nascondeva, dietro un carattere a volte brusco e umorale, una profonda umanità, un autentico altruismo e una rara competenza e onestà intellettuale.

Una grande perdita umana e professionale.
Ai familiari, amici e colleghi la Facoltà tutta esprime il proprio cordoglio e vicinanza.