Psicologia

Se sbagli non fa niente. Il segreto delle carezze emotive

Webinar con Daniela Lucangeli
  26 febbraio 2024

Le emozioni hanno un ruolo fondamentale nell'apprendimento, sia quelle che lo rendono più facile e divertente – come la curiosità, la gioia, la soddisfazione – sia quelle che rischiano di diventare un ostacolo. Attraverso il suo intervento, la Prof.ssa Daniela Lucangeli ci guiderà in una riflessione volta a sconfiggere la vulnerabilità del bambino nei primi anni della scolarizzazione.

Esplorando la dicotomia delle emozioni in gioco (coraggio/paura, curiosità/noia, soddisfazione/insoddisfazione, resilienza/ frustrazione, cooperazione/competizione), viene tracciata una mappa di buone prassi e strategie per vivere serenamente la sfida dell'apprendimento affidandosi al potenziale emotivo del bambino.

Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo. 

Introduce il Prof. Antonio Dellagiulia e modera il Prof. Alessandro Ricci. Conclusioni del Prof. Zbigniew Szczepan Formella.

Segui liberamente il Webinar attraverso i canali dell'Istituto di Psicologia!