Prima edizione 2024

PREMIO CHIARA RIGANO'

COMUNICAZIONE DELLE TESI DI LICENZA DI RICERCA EMPIRICA  VINCITRICI DEL PREMIO
  26 settembre 2024

La Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana è felice di comunicare le due tesi vincitrici del Premio Chiara Riganò 2024, un tributo alla memoria di una studentessa singolare, che ha incarnato l’eccellenza accademica, l’impegno sociale e la passione per la ricerca durante il suo percorso universitario presso la nostra Università.

Il Premio Chiara Riganò rappresenta un riconoscimento che si propone di valorizzare e sostenere gli studenti che si distinguono per dedizione nella ricerca empirica della tesi di licenza, con l’obiettivo di stimolare la ricerca nel campo della prevenzione dei disturbi psicologici nell’ambito delle Scienze dell’Educazione.

La tesi che ha ottenuto il primo premio è quella di Federica SERRATORE dal titolo "VISSUTO SOGGETTIVO DELL’ESPERIENZA RELAZIONALE. UNA RICERCA QUALITATIVA IN UN CAMPIONE DI ADULTI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO".

La tesi che ha ottenuto il secondo premio è quella di Giada PUCINISCHI dal titolo "ANALISI DELLA RELAZIONE TRA ALESSITIMIA E DISTURBO DA USO DI ALCOL. UNO STUDIO DESCRITTIVO”.

Entrambe le studentesse hanno conseguito la Licenza nel Curricolo di Psicologia Clinica e di Comunità.

Il Premio verrà consegnato il 23 ottobre prossimo durante la giornata di Inaugurazione dell'Anno accademico 2024-2025 alla presenza della famiglia Riganò.

Congratulazioni da parte di tutta la Facoltà di Scienze dell'Educazione e l'augurio di continuare ad avere passione per la ricerca e la prevenzione negli ambiti in cui verrete chiamate ad operare.