Pro Universitate Don Bosco

Bando per la borsa di studio intitolata a Matteo Mancia

Il bando è riservato a coloro che si iscriveranno per la prima volta alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'UPS nell'anno accademico 2024/2025
  4 ottobre 2024

Lo scorso 13 marzo 2024, tutta la Comunità dell'Università Pontificia Salesiana (UPS) ha vissuto un difficile lutto con la  scomparsa, a causa di un grave incidente stradale, di Matteo Mancia, giovanissimo studente.

Tra le tante iniziative in corso che hanno l'obiettivo e il desiderio di mantenerne viva la memoria, l'Associazione Pro Universitate Don Bosco ETS ha istituito, in collaborazione con la Famiglia di Matteo, gli amici e i colleghi di Università, una Borsa di Studio che darà opportunità di iscrizione all'UPS a uno studente o una studentessa che si immatricolerà, nell'anno accademico 2024/2025, al primo anno di Baccalaureato in Scienze dell'Educazione (in Pedagogia Sociale e/o in Psicologia).

Tra i requisiti che verranno valutati, espressi nel bando, molta importanza avrà l'impegno che il/la candidato/a potrà documentare in ambito sociale, educativo-sportivo e di attenzione al prossimo.

Matteo, 22 anni, era studente della Facoltà di Scienze dell'educazione, al terzo anno di Pedagogia sociale. Sempre attivo e partecipe a tutte le iniziative dell'Università, tra i suoi tratti distintivi non si può non ricordare il sorriso, la disponibilità e l'entusiasmo nel vivere in dialogo con tutti. Da subito, appena iscritto all'UPS, si è coinvolto nella Pastorale Universitaria, come membro dell'equipe sportiva e, per due anni, ha allenato i bambini dell'Associazione sportiva Don Bosco Nuovo Salario presso la Parrocchia di Santa Maria della Speranza, adiacente all'UPS.

Bando borsa di studio Matteo Mancia