ARGOMENTI
Il corso introduce ad una lettura approfondita dei Vangeli di Matteo e di Marco. Gli argomenti saranno suddivisi in tre unità: 1. introduzione generale ai vangeli sinottici; 2. introduzione ai vangeli di Marco e di Matteo con relativa presentazione delle loro questioni storiche, letterarie e teologiche. In questa parte lo Studente sarà condotto a cogliere l’articolazione letteraria e la tensione narrativa dei due racconti sinottici con la ricaduta che ciò comporta per la comprensione del messaggio teologico; 3. studio di testi scelti.
Sotto la guida del Docente, ogni Studente svolgerà un saggio esegetico che presenterà in un breve saggio scritto.
TESTI
AGUIRRE MONASTERIO R. - RODRÍGUEZ CARMONA A., Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli (Introduzione allo Studio della Bibbia 6; Brescia 1995); CASALINI N., Introduzione a Marco (SBFA 66) (Jerusalem 2005); CASALINI N, Lettura di Marco. Narrativa, esegetica, teologica (SBFA 67) (Jerusalem 2005); COMBET-GALLAND C., «Il vangelo secondo Marco», Introduzione al Nuovo Testamento (ed. D. MARGUERANT) (Torino 2004); CUVILLIER, E., «Il Vangelo secondo Matteo», Introduzione al Nuovo Testamento (ed. D. MARGUERANT) (Torino 2004); DOWLEY T., Piccolo Atlante Biblico, Leumann-Torino 1993; LACONI, M. (ed.), Vangeli sinottici ed Atti degli apostoli (Logos 5; Torino 22002); F. VOUGA, Teologia del Nuovo Testamento (Torino 2007). - Commentari: BARBAGLIO, G. - FABRIS, R. - MAGGIONI, B. (edd.), I Vangeli (Assisi 102004); DONAHUE J.-HARRINGTON, D., Il vangelo di Marco (Sacra Pagina; Torino 2006); FABRIS, R., Matteo. Traduzione e commento (Roma 21996); HARRINGTON, D., Il vangelo di Matteo (Sacra Pagina; Torino 2005); LÉGASSE, S., Marco (Roma 2000); MELLO, A, Evangelo secondo Matteo (Biella 1995); POPPI, A., Sinossi dei quattro vangeli. Volume I, testo (Padova 82004); POPPI A., I Quattro Vangeli. Volume secondo. Commento sinottico (Padova 92006); VAN IERSEL B., Marco. La lettura e la risposta. Un commento (Brescia 2000); The Greek New Testament (Stuttgart 1993). Dispensa del Professore.