Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Evangelizzazione ed educazione61229

3 ECTS
Sede di Torino
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso si incarica di illustrare il nesso reale, il nodo teorico, le divaricazioni pratiche, le prospettive di integrazione fra l’annuncio del Vangelo e l’agire educativo. Tematiche salienti: 1. Le dimensioni dell’attuale emergenza educativa in rapporto alla missione evangelizzatrice della Chiesa; 2. Il Vangelo come paideia: l’intrinseco carattere educativo dell’annuncio evangelico; 3. La trasparenza evangelica della paideia: la costitutiva apertura al sacro dell’agire educativo; 4. Il riscatto evangelico dell’educazione e il risalto educativo del Vangelo: esplorazione teologico-pastorale dei nessi di libertà e autorità, innovazione e tradizione, processualità e ritualità, generazione e maturazione, identità e vocazione, desiderio e destinazione, affettività e carità.

TESTI

AA.VV., La fatica del “nuovo”. Spiritualità giovanile e responsabilità formative nel cristianesimo contemporaneo (Milano, Glossa 2009); AA.VV., La sfida educativa (Bari, Laterza 2009); AA.VV., L’emergenza educativa. Persona, intelligenza, libertà, amore (Bologna, EDB 2010); G. ANGELINI, Educare si deve, ma si può? (Milano, Vita e Pensiero 2002); M. BENASAYAG - G. SCHMIT, L’epoca delle passioni tristi (Milano, Feltrinelli 2004); A. BRIGUGLIA - G. SAVAGNONE, Il coraggio di educare. Costruire il dialogo educativo con le nuove generazioni (Torino, Elledici 2009); R. CARELLI, Per una teologia dell’azione educativa, «Catechesi» 71 (2002) 40-58; U. GALIMBERTI, L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani (Milano, Feltrinelli 2007); R. GUARDINI, Fondazione della teoria pedagogica, in ID., Persona e libertà (Brescia, La Scuola 1987), 49-92; J. MARITAIN, L’educazione al bivio (Brescia, La Scuola 1961); C.M. MARTINI, Dio educa il suo popolo (Milano, Centro Ambrosiano 1987); A. MATTEO, La prima generazione incredula. Il difficile rapporto tra i giovani e la fede (Soveria Mannelli, Rubbettino 2010); E. STEIN, La vita come totalità. Scritti sull’educazione religiosa (Roma, Città Nuova 1999).

ORARIO

Primo semestre
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica