Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Teorie sociali della comunicazioneCB0111

Prof.ssa Teresa DONI
5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Lunedì
10.35-11.20 Aula CS1
11.25-12.10 Aula CS1
12.15-13.00 Aula CS1

FINALITÀ

Obiettivi: 1) introdurre gli studenti alla conoscenza dei principali approcci teorici della comunicazione di massa con particolare riferimento alla problematica degli effetti sul pubblico; 2) presentare la progressiva marginalizzazione delle dimensioni di massa della comunicazione causata dalla diffusione del digitale e dall'affermazione della rete e le conseguenti trasformazioni dei modelli di comunicazione. Attraverso la presentazione delle connessioni tra le diverse teorie e la situazione storico-sociale-culturale in cui sono nate, si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali che possano orientarli in una lettura critica del rapporto tra comunicazione società e cultura. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: - riconoscere la profonda e reciproca influenza tra società e comunicazione; messaggi mediatici, opinione pubblica e comportamenti individuali; - conoscere le maggiori teorie sociali della comunicazione; - utilizzare gli strumenti concettuali per orientarsi in una lettura critica dei diversi contributi teorici; - mettere a confronto le diverse teorie e saperne cogliere le matrici ideologiche, i paradigmi teorici di riferimento, le procedure metodologiche che le hanno prodotte; - saper cogliere le connessioni e le interdipendenze tra potere (istituzionale, economico, culturale) e comunicazione di massa; - leggere criticamente le diverse posizioni nei confronti degli effetti, manifesti e latenti, della comunicazione di massa sul pubblico; - prendere coscienza della progressiva marginalizzazione delle dimensioni di massa nella comunicazione e dell’ampliamento delle opportunità di intervento sul processo di costruzione dei contenuti comunicativi reso possibile dai media digitali e dai social media; - conoscere i principali nuovi modelli di comunicazione introdotti dall’affermazione della rete e dalla diffusione della digitalizzazione; - cogliere gli elementi di continuità e discontinuità tra le teorie classiche della comunicazione di massa e i modelli comunicativi legati al nuovo ecosistema mediale.

ARGOMENTI

- Introduzione al significato e alla funzione scientifica della teoria. – Società e comunicazioni di massa. – Società e media digitali: «network society», «connective society» e «platform society». – Origini e sviluppo della ricerca sulla comunicazione: dalla manipolazione alla comunicazione persuasoria; le teorie della selettività; gli usi e le gratificazioni. - La teoria critica. - I Cultural Studies. - Pubblici connessi: tra convergenza e partecipazione. - La teoria dell'agenda setting. - La spirale del silenzio. - La teoria della coltivazione. - Diseguaglianze mediali: teoria del «knowledge gap» e «digital divide».

TESTI

Testi: Obbligatori: DISPENSA E SLIDES DEL DOCENTE SU PIATTAFORMA GECO; BENTIVEGNA S. – BOCCIA ARTIERI G., Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale (Bari-Roma, Laterza 2019); CORCHIA L., Le teorie sociologiche sulla comunicazione di massa. Dieci lezioni (Ariccia (RM), Aracne 2014). BONI F., Teorie dei media, (Bologna, il Mulino 2006); BORELLO E.-MANNORI S., Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa (Firenze University Press 2007); BRYANT J.-ZILLMANN D. (a cura), Media effects. Advances in theory and research (Hillsdale 1994); DEFLEUR M. L.-BALL-ROKEACH S., Teorie delle comunicazioni di massa (Bologna, il Mulino 1989); GAGLIARDI C., Origini delle teorie sociali sula comunicazione. Fondamenti, capisaldi classici, protagonisti (Roma, LAS 2014); KAPPLER J.T., Gli effetti della comunicazione di massa (Milano, Etas/Kompass 1973); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A., La comunicazione. Il Dizionario di scienze e tecniche (Roma, LDC, RAI-ERI, LAS 2002); LEVI M. R.-GUREVITCH M. (a cura), Defining media studies. Reflections on the future of the field (New York, Oxford University Press 1995); LOSITO G., Il potere dei media (Roma, Carocci 1999); MANCINI P.-MARINI R., Le comunicazioni di massa. Teorie, effetti, contenuti (Roma, Carocci 2006); MATTELART A., Storia delle teorie della comunicazione (Milano, Lupetti 1997); MCQUAIL D., Le comunicazioni di massa (Bologna, Il Mulino 1996); MCQUAIL D.-WINDHAL S., Communication models for the study of mass communications (London-New York, Longam 1993); SCHRAMM W.-ROBERTS D. (a cura), The process and effects of mass communication (Chicago, University of Illinois Press 1972); SPARKS C., Changing Concepts for a Clangeng World, in «Journal of Communication», 68, 2018, 390-398; WOLF M., Teorie delle comunicazioni di massa (Milano, Bompiani 2001); WOLF M., Gli effetti sociali dei media (Milano, Bompiani 2003). Altri testi comunicati agli studenti durante le lezioni.

ORARIO

Primo semestre
Lunedì
10.35-11.20 Aula CS1
11.25-12.10 Aula CS1
12.15-13.00 Aula CS1
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì CS1 CS1 CS1
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica