FINALITÀ
Il corso intende offrire una preparazione di base nel campo della metodologia e delle tecniche della ricerca sociale empirica. In particolare, il corso introduce alcuni concetti fondamentali che rappresentano il quadro metodologico generale della ricerca sociale empirica e affronta alcuni problemi preliminari, per poi soffermarsi più nel dettaglio sulle procedure quantitative di raccolta delle informazioni, di analisi e interpretazione dei dati, proprie dell’inchiesta. Il corso dedica una particolare attenzione ai problemi di ordine logico-metodologico, oltre che tecnico, relativi ai processi di costruzione e operazionalizzazione delle variabili della ricerca. La riflessione si concentra, inoltre, sui problemi di metodo e sugli aspetti più propriamente tecnici dell’intervista strutturata, quale fondamentale strumento d’indagine delle scienze sociali.
ARGOMENTI
Introduzione alla ricerca sociale e concetti fondamentali: La metodologia e i metodi; Il processo della ricerca. Proprietà concetti, variabili: tipi di proprietà, costruzione delle variabili, definizioni operative, tipi di variabili; Validità di un concetto, validità di una definizione operativa, validità di un indicatore e affidabilità di una definizione operativa; La classificazione, le dimensioni del concetto di classificazione, le regole della classificazione, la misurazione. L’inchiesta: Fasi dell’inchiesta; Il disegno della ricerca e le ipotesi: tipi di disegni di ricerca, tipi di ipotesi; La definizione del campo di osservazione e il campionamento: campioni probabilistici e campioni non probabilistici, generalizzabilità dei risultati. L’intervista e i diversi tipi di intervista; L’intervista e il questionario: la presentazione, la struttura del questionario, l’ordine delle domande e le eventuali distorsioni dovute all’ordine delle domande, le domande chiuse e le domande aperte, le domande con finalità particolari, gli strumenti semi-proiettivi, le scale, il fraseggio delle domande, le distorsioni dovute al processo di risposta, la relazione fra intervistatore e intervistato, i compiti dell’intervistatore, le interviste faccia a faccia, le interviste telefoniche, le interviste on line, i questionari autocompilati; Il pre-test, l’addestramento degli intervistatori, la rilevazione dei dati. L’analisi dei dati: Le operazioni di codifica, la matrice dei dati, la pre-analisi dei dati; L’analisi delle frequenze, l’analisi monovariata, gli indicatori di tendenza centrale, gli indicatori di dispersione, gli indicatori di posizione, le rappresentazioni grafiche. L’analisi bivariata: l’analisi della relazione fra variabili, le tabelle di contingenza. Le analisi multidimensionali.
TESTI
Dispense e materiali messi a disposizione sulla piattaforma Geco.
Testi obbligatori: Gianni LOSITO, Sociologia. Un’introduzione alla teoria e alla ricerca sociale, Roma, Carocci, 1998.
Testi di approfondimento: Leonardo CANNAVÒ - Luigi FRUDÀ (Edd.), Ricerca Sociale. Dal progetto dell’indagine alla costruzione degli indici, Roma, Carocci, 2007, vol. I; Kenneth D. BAILEY, Metodi della ricerca sociale, Bologna, il Mulino, 1995; Kenneth D. BAILEY, Methods of Social Research, New York, The Free Press, 41994; Paolo CORBETTA, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 1999; Alessandra ARENI – Anna Paola ERCOLANI -Tresa Gloria SCALISI, Introduzione all’uso della statistica in psicologia, Milano, LED, 1994.
Su richiesta, saranno suggeriti testi in lingue diverse dall’italiano.
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula | ||
11.25-12.10 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |