FINALITÀ
Individuare la specificità e i punti in comune di due linguaggi che utilizzano immagini statiche.
Acquisire le competenze per
• decodificare l’immagine: la potenza e l’“astuzia” dei linguaggi che la utilizzano, ma anche i limiti e i rischi.
• valorizzare il rapporto dell’immagine con la parola.
• cogliere le capacità dell’immagine di inventare figure retoriche (per la comunicazione, prima che per l’inganno).
• indagare i linguaggi dell’arte in rapporto alla comunicazione di massa.
• scoprire il graphic design come nuovo linguaggio, figlio dell’arte ma autonomo: la sua “bellezza”, le sue capacità di comunicazione, i suoi punti deboli.
ARGOMENTI
Il corso si articolerà in unità tematiche che analizzano in parallelo l’arte e il graphic design (a partire dall’ombra, dallo scontorno e dalla presenza di parole). Analisi di sette figure retoriche che utilizzano immagini e parole. Il simbolo e le sue capacità di fare luce, di unire realtà e significati, di aumentare il valore di qualcosa o di qualcuno. Uso, abuso, disuso e riuso dei simboli. Ambiguità del simbolo e suo rapporto con il mito e con l’icona. Simbolo e racconto. Ruolo del non-detto, della percezione e della critica.
TESTI
Si consiglia di studiare gli appunti delle lezioni dell’insegnante, rintracciabili su geco.unisal.it
Si raccomanda la lettura di due libri:
• Riccardo Falcinelli, Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram (Torino, Einaudi 2020);
• Gian Carlo Olcuire, L’Annunciazione nell’arte (Roma, Ave 2020).
ORARIO
Primo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
9.35-10.20 | Aula CS5 | ||
10.35-11.20 | Aula CS5 | ||
11.25-12.10 | Aula CS2 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | CS5 | CS5 | CS2 | ||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |