Corso
Elenco corsi a.a. 2014/2015
Anno accademico 2014/2015

Storia dell'educazione e della pedagogia EB0210

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Finalità: Il corso intende offrire, tenendo conto della vastità della materia da sviluppare per altro in un semestre, una panoramica dei principali orientamenti e prassi nella storia dell’educazione e della pedagogia, dalla classicità greco-romana all’epoca contemporanea, con il particolare intento di evidenziare l’evoluzione dei problemi e dei metodi quale avvio alla ricerca di un fondamento storico per lo studio delle varie discipline concernenti il fatto educativo. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Definire in linea generale l’identità e il ruolo dell’educazione e della pedagogia. 2. Conoscere, nell’ambito del contesto storico e culturale, le esperienze educative, le teorie pedagogiche e i loro autori più rappresentativi. 3. Valutare criticamente, nel loro contesto storico-culturale, le esperienze educative, le teorie pedagogiche e i loro autori. 4. Saper correlare tra loro le esperienze educative, le teorie pedagogiche e i loro autori, per cui saranno proposti dei lavori personali. 5. Evidenziare la validità o le riserve che le esperienze educative, le teorie pedagogiche e i loro autori, studiati storicamente, suscitano in funzione della prassi e della progettazione teorica attuale.

ARGOMENTI

1. Premesse metodologiche e orientamenti bibliografici. 2. Antichità: a) L’educazione nelle civiltà antiche in prospettiva critica – b) I paradigmi ideali per la formazione dell’uomo greco: Omero ed Esiodo; Tirteo; l’ideale oligarchico di Sparta; Solone; l’ideale democratico di Atene; Pindaro; i Sofisti e l’ideale retorico di Isocrate; l’ideale filosofico: Socrate, Platone, Aristotele - l’educazione nella civiltà ellenistica c) La civiltà romana: l’educazione nei primi secoli della Repubblica - Il passaggio dalla paideia all’humanitas, all’ideale dell’Orator: Cicerone e Quintiliano d) Educazione e cristianesimo nei primi secoli - L’educazione nei Padri della Chiesa. 3. Medioevo: La civiltà medievale - Gli ideali educativi del Medioevo - San Benedetto - San Tommaso d’Aquino 4. Umanesimo – Rinascimento: Problematica storiografica - Gli “studia humanitatis” e il metodo degli umanisti - L’educazione umanistica in Italia e in Europa - Educazione e Riforma Protesatene - Educazione e Riforma cattolica. 5. Il Seicento: Nuova scienza, metodo scientifico ed educazione - Komensky - Locke - Vico. 6. Il Settecento: Illuminismo, educazione e pedagogia - Rousseau - Kant. 7. L’Ottocento: la pedagogia tra Idealismo e Romanticismo - Herbart - Pestalozzi - Albertine Necker de Saussure - Fröbel - Educazione e pedagogia nel Risorgimento italiano - San Giovanni Bosco - Positivismo pedagogico. 8. Il Novecento: Modelli di pedagogia marxista - Il Movimento delle “scuole nuove” - Dewey - Montessori - Il neoidealismo italiano: Gentile e Lombardo-Radice - La pedagogia cristiana nel Novecento - Maritain - Don Lorenzo Milani. 9. Tra il Novecento e il Duemila: Le Scienze dell’educazione nel Novecento e nella società complessa - Prospettive e significati dell’educazione. 10. Parte monografica: Don Bosco e il Sistema preventivo nel Bicentenario della sua nascita. 11. Approfondimento personale.

TESTI

Casella F., Storia della pedagogia, vol. I: Dall’antichità classica all’Umanesimo-Rinascimento (Roma, LAS 2009, ristampa 2013); Casella F., Storia della pedagogia, vol. II: Dalla Rivoluzione scientifica all’epoca contemporanea (Roma, LAS 2014). Altri testi di consultazione: Pavanetto C., Le leggi delle XII Tavole (Roma, LAS 2014); Chiosso G., Novecento pedagogico. Con un’appendice sul dibattito educativo nell’Italia del secondo ’900 (Brescia, La Scuola 2012); Id. (a cura), Educazione, pedagogia e scuola dall’Umanesimo al Romanticismo (Milano, Mondadori 2012); Id., I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee (Milano, Mondadori 2009); Pesci F., Maestri e idee della pedagogia moderna (Milano, Mondadori 2010); Cavallera H.A., Storia della pedagogia (Brescia, La Scuola 2009); Bellatalla L.-Genovesi G., Storia della pedagogia. Questioni di metodo e momenti paradigmatici (Firenze, Le Monnier 2006); Cambi F., Le pedagogie del Novecento (Roma-Bari, Laterza 2006); Casella F., Per conoscere l’Occidente. Un percorso storico culturale dall’antichità classica greco-romana ad oggi (Roma, LAS 2002); Chiosso G. - R. Sani (diretto da), DBE – Dizionario Biografico dell’Educazione 1800-2000, 2 voll., (Milano, Editrice Bibliografica 2013); Dizionario di Scienze dell’Educazione, a cura di J.M. Prellezo-G. Malizia-C. Nanni (Roma, LAS ²2008). Per la parte monografica: Bosco G., Il sistema preventivo nell’educazione della gioventù (1877); Id., Due lettere da Roma (1884), entrambi i documenti in Istituto Storico Salesiano, Fonti salesiane. 1. Don Bosco e la sua opera (Roma, LAS 2014); oppure in Braido P. (Ed.), Don Bosco educatore. Scritti e testimonianze (Roma, LAS 1997); Casella F., L’esperienza educativa preventiva di don Bosco. Studi sull’educazione salesiana fra tradizione e modernità (Roma, LAS 2007).