Corso
Elenco corsi a.a. 2014/2015
Anno accademico 2014/2015

Pedagogia salesiana EB0320

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Finalità: Il corso intende presentare la pedagogia salesiana contestualizzandone l’evoluzione storica e le connessioni con diverse correnti pedagogiche; e attualizzando le sue applicazioni alle problematiche e contesti educativi contemporanei. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere la pedagogia salesiana nelle sue diverse fasi di sviluppo: dalle prime formulazioni di Giovanni Bosco fino alle teorizzazioni contemporanee; sistematizzare gli elementi fondamentali della pedagogia salesiana in un insieme coerente; confrontare la pedagogia salesiana con le maggiori teorie pedagogiche contemporanee; applicare i principi della progettazione educativa salesiana a un contesto specifico.

ARGOMENTI

1. Il Sistema Preventivo di don Bosco: il contesto, i principi e i criteri di una rilettura pedagogica attualizzante; 2. Le linee pedagogiche della Congregazione Salesiana sotto la guida dei successori di don Bosco in rapporto con il contesto storico e pedagogico dell’epoca; 3. L’antropologia e la teologia dell’educazione salesiana oggi; 4. Sistematizzazione dei principi permanenti, particolari e operativi della pedagogia salesiana; 5. Le istituzioni educative salesiane: oratorio, scuola, parrocchia, opere speciali; 6. Metodologia della progettazione educativa salesiana: teorie, criteri, passi e applicazioni.

TESTI

Braido P., Prevenire non reprimere. Il sistema educativo di don Bosco (Roma, LAS 2006); traduzione in inglese: Prevention, not Repression. Don Bosco’s Educational System (Bengaluru, Kristu Jyoti Publications 2013); traduzione in spagnolo: Prevenir no reprimir. El sistema educativo de don Bosco (Madrid, CCS 2001); Id., Don Bosco educatore. Scritti e testimonianze (Roma, LAS 31997); Id., L’expérience pédagogique de Don Bosco, (Roma, LAS 1989); Bosco J., El sistema preventivo en la educación. Memorias y ensayos. (Madrid, Biblioteca Nueva 2004); Nanni C., Educare alla vita buona, oggi, con don Bosco (Leumann, LDC 2012); Casella F., L’esperienza educativa preventiva di don Bosco (Roma, LAS 2007); Motto F., Ripartire da don Bosco (Leumann, LDC 2007); traduzione in inglese: Start afresh from Don Bosco (Roma, ACSSA, 2006); Prellezo J.M. (Ed.), Educar con don Bosco (Madrid, Editorial CCS 1997); Thévenot X. (Ed.), Éduquer à la suite de don Bosco (Paris, Cerf 1996); Schepens J.-Burggraeve R., Emotionalität, Rationalität und Sinngebung als Faktoren christlicher Werterziehung. Eine Interpretation des pädagogischen Erbes Don Boscos für heute (München, Don Bosco 1999)