Corso
Elenco corsi a.a. 2014/2015
Anno accademico 2014/2015

Seminario in psicologia dello sviluppo EB1840

Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

1. Attuali concezioni dell’intelligenza in campo psicometrico. Misurare l’intelligenza nell’età evolutiva. 2. Evoluzione nell’uso delle scale Wechsler. 3. Introduzione e presentazione della WISC-IV come uno strumento clinico e diagnostico per la valutazione delle abilità intellettuali dei bambini dai 6 ai 16 anni e 11 mesi. 4. Struttura della scala WISC-IV e descrizione dei subtest. 5. Somministrazione della scala, scoring del protocollo e interpretazione clinica e psicopedagogica della WISC-IV. 6. Diagnosi differenziale e progettazione dell’intervento riabilitativo sulla base del protocollo della WISC-IV e di altri strumenti diagnostici con particolare riferimento a: il deficit intellettivo, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, e i disturbi specifici dell’apprendimento.

TESTI

Orsini A.-Pezzuti L. (a cura), WISC-IV Wechsler Intelligence Scale of Children: manuale di somministrazione e scoring (Firenze, Giunti O. S. 2012); Orsini A.-Pezzuti L.-Picone L., WISC-IV. Contributo alla taratura italiana (Firenze, Giunti O. S. 2012); Carli A. Misurare l’intelligenza. WISC-III e WISC-IV in un gruppo di bambini con disabilità dell’apprendimento e con ritardo mentale (Roma, Fefè 2013); Flanagan D. P.- Kaufman A.S., Essentials of WISC-IV Assessment (Hoboken, NJ, John Wiley & Sons 22009); Prifitera A.-Saklofske D.H.-Weiss L.G. (a cura), WISC-IV clinical use and interpretation (Elseiver, San Diego, CA 22008); Prifitera A.-Saklofske D.H.-Weiss L.G., WISC-IV Clinical use and interpretation (San Diego, Academic Press 2005).