Corso
Elenco corsi a.a. 2014/2015
Anno accademico 2014/2015

Teorie e tecniche psicometriche EB2220

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Scopo del corso è introdurre lo studente alla metodologia e all’applicazione dei test in psicologia. L’obiettivo è porre il futuro professionista nella condizione di conoscere, poter valutare e scegliere i test che meglio rispondono alle proprie esigenze di lavoro. Il corso, propedeutico al Laboratorio di teorie e tecniche dei test, è articolato in due parti. Nella prima parte sono analizzati e approfonditi i presupposti teorici e metodologici sui quali si basa la costruzione dei test: definizione, criteri di classificazione, modalità di somministrazione e caratteristiche psicometriche. In particolare, in funzione dello sviluppo di capacità critiche e operative, sono affrontati i temi dell’attendibilità (errore di misurazione, coefficiente di attendibilità e generalizzabilità dei punteggi di un test) e della validità con riferimento alla validità di contenuto, di costrutto e di criterio. Questa prima parte si conclude con la trattazione delle fasi di scoring e trasformazione ed interpretazione dei punteggi. Nella seconda parte sono approfonditi i principali test, a somministrazione collettiva e/o individuale, che riguardano l’area cognitiva e di personalità: test di intelligenza e di attitudine, di interessi, valori professionali e di personalità e costrutti affini. Durante la conduzione della seconda parte del corso è prevista una riconsiderazione in chiave addestrativa dei principali argomenti trattati nella prima parte. Sono previste, inoltre, simulate, lavori di gruppo ed esemplificazioni dei concetti teorici.

TESTI

Petrabissi L.-Santinello M., I test psicologici (Bologna, Il Mulino 1997); Crea G., Ri-umanizzare la psicoterapia, (Roma, LAS 2013); Boncori L., I test in psicologia (Bologna, Il Mulino 2006); Pedon A.-Gnisci A., Manuale di psicodiagnostica (Firenze, Le Lettere 2012); Baiocco R.-Laghi F.-Picone L., Laboratorio di test cognitivi collettivi: La valutazione delle attitudini in età evolutiva (Roma, Kappa 2005); Sanavio E.-Sica C., I test di personalità (Bologna, Il Mulino 1999); Anastasi A., I test psicologici (Milano, Angeli 2002); Mucciarelli G.-Chattat R.-Celani G., Teoria e pratica dei test (Padova, Piccin 2002); Boncori L., Teoria e tecniche dei test (Torino, Bollati Boringhieri 1993); Del Corno F.-Lang M. (a cura), La diagnosi testologica (Milano, Angeli 2002); Wainer H.-Braun H., Test validity (Hillsdale, Erlbaum 1988); Crocker L.-Algina J., Introduction to classical e modern test theory (New York, Holt, Rinehart and Winston 1986); Pervin L.A.-John O.P., Handbook of Personality (New York, McGraw-Hill 21999).