Corso
Elenco corsi a.a. 2014/2015
Anno accademico 2014/2015

Psicopatologia dello sviluppo EB2310

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Normalità e patologia nell’infanzia e nell’adolescenza: l’approccio della psicopatologia evolutiva e i contributi della teoria dell’attaccamento; i fattori di rischio, i fattori protettivi, la resilienza ed il concetto di percorso evolutivo. La diagnosi dei disturbi psicologici in età evolutiva: gli approcci categoriali e gli approcci dimensionali, il DSM-5 e le principali differenze con il DSM-IV, il sistema diagnostico “0-3” per la prima infanzia. I principali quadri psicopatologici nell’infanzia e nell’adolescenza in prospettiva multiteorica. Aspetti preventivi, educativi e psicoterapeutici.

TESTI

American Psychiatric Association, DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Milano, Cortina 2014); American Psychiatric Association, DSM-IV. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Milano, Masson 1996); Zero-to-Three, Classificazione diagnostica 0-3. Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia (Milano, Masson 1997); Zero-to-Three, Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia. CD: 0-3R (Roma, Giovanni Fioriti 2008); Zeanah C.H. Jr. (a cura), Manuale di salute mentale infantile (Milano, Masson 1997); Ammaniti M. (a cura), Manuale di psicopatologia dell’infanzia (Milano, Cortina 2001); Ammaniti M., Manuale di psicopatologia dell’adolescenza (Milano, Cortina 2002); Shore A.N., La disregolazione dell’emisfero destro. Attaccamento traumatico e psicopatogenesi del disturbo post-traumatico da stress, in: R. Williams (a cura), Trauma e relazioni. Le prospettive scientifiche e cliniche contemporanee (Milano, Cortina 2009) 89-136.; Perry B.D., Esperienza infantile ed espressione del potenziale genetico. Cosa ci dice la trascuratezza del bambino sulla controversia natura-ambiente, in: R. Williams (a cura), Trauma e relazioni. Le prospettive scientifiche e cliniche contemporanee (Milano, Cortina 2009) 63-87; Speranza A.M.-Williams R., fare diagnosi nell’infanzia e nell’adolescenza, in: N. Dazzi-V. Lingiardi-F. Gazzillo (a cura), La diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia (Milano, Cortina 2009) 279-294; Fava Vizziello G., Psicopatologia dello sviluppo (Bologna, Il Mulino 2003); Stern D.N., Il mondo interpersonale del bambino (Torino, Boringhieri 1987); CRITTENDEN P. M., Raising Parents. Attachment, parenting and child safety (New York, Routledge 2008); LEWIS M – RUDOLPH K.D. (a cura), Hanbook of Developmental Psychopathology New York, Springer 2014); Cicchetti D.-Cohen D.J. (a cura), Developmental psychopatology (New York, Wiley 1995); Lewis M. (a cura), Child and adolescent psychiatry (Baltimore, Williams & Wilkins 1996).