Corso
Elenco corsi a.a. 2014/2015
Anno accademico 2014/2015

Catechetica fondamentale EB3020

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

1. Parte istituzionale: Epistemologia catechetica: 1.1. Origini e sviluppi del pensiero catechetico; 1.2. Principali paradigmi del pensiero catechetico e teorie contemporanee; 1.3. Configurazione dello statuto epistemologico catechetico; 1.4. Metodologia della ricerca catechetica; 1.5. Ruolo e professionalità del Catecheta. 2. Parte sistematica: Catechetica fondamentale e generale: 2.1. Settore analitico-catechetico (fondamentale e teologica): 2.1.1. Saggi di analisi delle fonti: a) approccio catechetico alle fonti bibliche e alle fonti patristiche; b) richiamo sincronico della storia delle prassi catechistiche; c) approfondimento ai alcuni testi del Magistero catechetico contemporaneo; 2.1.2. Saggi di analisi comparata: la Manualistica catechetico-fondamentale contemporanea. 2.2. Principali questioni fondazionali: a) catechesi e prassi ecclesiale di evangelizzazione; b) catechesi e processi formativi dell’educazione; c) la catechesi nel campo della comunicazione; d) processi differenziali kerigmatico-liturgici, koinoniaco-diaconali; e) elementi fondazionali della metodologia catechetica; f) catechesi e insegnamento scolastico della religione cattolica; 3. Parte monografica: a) catechesi ecumenica e dialogo interreligioso; b) catechetica interculturale; c) catechesi, comunicazione e new media.

TESTI

Obbligatori: Ruta G., Catechetica come scienza. Introduzione allo studio e rilievi epistemologici (Messina-Leumann, Coop. S. Tom.-LDC 2010); Alberich E., La catechesi oggi. Manuale di catechetica fondamentale (Leumann, LDC 2001); Congregazione per il Clero, Direttorio Generale per la catechesi (Città del Vaticano, LEV 1997) e Selezione di documenti del Magistero catechetico. Altri testi per l’approfondimento: Gevaert J., Studiare catechetica, Ed. interamente rinnovata a cura di U. Montisci (Roma, LAS 2009); Istituto Di Catechetica, Andate & insegnate. Manuale di catechetica (Leumann, LDC 2002); Nosengo G., L’arte educativa di Gesù [a cura di Dal Lago O.] (Leumann, LDC 2006); Gevaert J. (ed.), Dizionario di Catechetica, (Leumann, LDC 1986); Pedrosa Arés V.M.-Navarro González M.-Lázaro Recale R.-Sastre García J. (edd.), Nuevo Diccionario de Catequética, 2 voll., (Madrid, San Pablo 1999); Gruppo Italiano Catecheti, Teologia e catechesi in dialogo (Bologna, Dehoniane 1979); Alberich E.-Derroitte H.-Vallabaraj J., Les Fondamentaux de la catéchèse (Bruxelles-Montréal, Lumen Vitae-Novalis 2006); Groppo G., Teologia dell’educazione (Roma, LAS 1991); Fossion A., La catéchèse dans le champ de la communication. Ses enjeux pour l’inculturation de la foi (Paris, Editions du Cerf 1990); Trenti Z., Educare alla fede. Saggio di pedagogia religiosa (Leumann, LDC 2000); Zuppa P. (ed.), La catechesi: eco della Parola e interprete della speranza, (Roma; Urbaniana University Press 2007); Biancardi G. (ed.), Pluralità di linguaggi e cammino di fede (Leumann, LDC 2008); Romano A. (ed.), Guidati dalla Parola nei luoghi della vita. La catechesi tra Rivelazione e segni dei tempi (Messina-Leumann, Coop.S.Tom.-LDC 2009); Genre E., Cittadini e discepoli. Itinerari di catechesi, (Leumann-Torino, LDC-Claudiana 2000); Derroitte H., La catechesi liberata. Fondamenti per un nuovo progetto catechistico, (Leumann, LDC 2002); Romano A. (ed.), La parola per una catechesi ecumenica: la catechesi biblica aperta alla comunione ecumenica. Sezione monografica, in: “Itinerarium” 17 (2009) 42, 15ss.; Alberich E.-Vallabaraj J., Communicating a Faith that Transforms. A Handbook of Fundamental Catechetics (Bangalore, Kristu Jyoti Publications 2004); Groome T., Will There Be Faith? A New Vision for Educating and Growing Disciples (New York, HarperCollins Publishers 2011); Romano A. (ed.), Catechesi e catechetica. Studi in memoria del prof. Don Giovanni Cravotta, “Convegni-Ricerche-Atti” 17 (Messina-Leumann, Coop.S.Tom.-LDC 2008); Meddi L., Catechesi. Proposta e formazione della vita cristiana (Padova, Messaggero 2004); Fossion A., Dieu désirable. Proposition de la foi et initiation, (Montréal-Bruxelles, Novalis-Lumen Vitae 2010); Zuppa P. (ed.), Apprendere nella comunità cristiana. Come dare «ecclesialità» alla catechesi oggi (Leumann, LDC 2012); Cacciato C. (ed.), Il primo annuncio. Tra Kerygma e catechesi (Leumann, LDC 2010); Romano A., La nuova evangelizzazione nel campo dinamico delle nuove culture? Questioni antropologico-catechetiche sul filo dei Lineamenta, in: M. Graulich-J. Pudumai Doss (edd.), Vino nuovo in otri vecchi? (Città del Vaticano, LEV 2012) 81-107.