Corso
Elenco corsi a.a. 2014/2015
Anno accademico 2014/2015

Metodologia catechetica: adolescenti EB3226

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

1. Introduzione teorico-epistemologica: 1.1. Gli adolescenti nella storia della catechesi e dei catechismi: ricognizione generale; 1.2. Il rapporto interdisciplinare tra le principali teorie pedagogiche e la metodologia catechetica degli adolescenti; 1.3. Dal confronto alla sintesi interdisciplinare: verso una teoria metodologico-catechetica per realizzare best practices catechistico-comunitarie con gli adolescenti. 2. Principali ambiti di analisi delle buone prassi catechistiche: 2.1. Ambito antropologico-culturale e sociologico: la catechesi con gli adolescenti a partire dall’analisi dei contesti sociali e culturali di riferimento; 2.2. Ambito psicologico: la catechesi con gli adolescenti alla luce delle principali teorie della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; 2.3. Ambito “pedagogico”: la catechesi con gli adolescenti nel campo dell’educazione umana e della didattica. 3. L’intervento catechistico: 3.1. L’itinerario catechistico di iniziazione alla vita cristiana in stile catecumenale/mistagogico; 3.2. Itinerari di catechesi permanente ed orientamento alla vita spirituale e vocazionale; 3.3. il rapporto tra adolescenti e comunità cristiane: itinerari catechistici per l’integrazione dei processi formativi intergenerazionali; 3.4. Dimensioni ecumeniche, interreligiose ed interculturali dell’intervento educatechistico con gli adolescenti. 4. La comunità educante ed il progetto di formazione comunitaria: 4.1. Nuove forme di progettazione catechistica: il modello dell’azione-ricerca; 4.2. Interazione educativa tra famiglie, comunità ecclesiale di riferimento e piccole comunità di adolescenti: la proposta sperimentale del coaching e mentoring catechistici; 4.3. Il catechista degli adolescenti: tra expertise acquisite e aggiornamento continuo. Stage metodologico-catechetico: Coaching e mentoring nell’itinerario/processo educatechistico con gli adolescenti: 1.1. Dalla proposta formativa comunitaria all’itinerario/processo contestualizzato con gli adolescenti; 1.2. La negoziazione degli elementi essenziali del processo/itinerario tra coach/mentor e adolescenti; 1.3. Le fasi del percorso: la costruzione educatechistica dei significati cristocentrico-ecclesiali; 1.4. La valutazione del processo/itinerario educatechistico nella “comunità degli adolescenti”.

TESTI

obbligatorio: Romano A., Metodologia catechetica dell’adolescenza e dell’età giovanile (Roma, Pro-manuscripto 2015). Testi opzionali per l’approfondimento: Gianola P., Il campo e la domanda, il progetto e l’azione. Per una pedagogia metodologica [edizione a cura di C. Nanni] (Roma, LAS 2003); Wenger E., Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità (Milano, Cortina 2006); Kannheiser-Feliziani F. (ed.), Catechesi ed educazione: un rapporto possibile e fecondo (Leumann, LDC 2011); Zuppa P. (ed.), Apprendere nella comunità cristiana. Come dare “ecclesialità” alla catechesi oggi (Leumann, LDC 2012); Tonelli R.-Pinna S., Una pastorale giovanile per la vita e la speranza. Radicati sul cammino percorso per guardare meglio verso il futuro (Roma, LAS 2011); Vallabaraj J., Animazione e pastorale giovanile. Un’introduzione al paradigma olistico (Leumann, LDC 2008); Carugati F., Prima lezione di psicologia dell’educazione (Bari, Laterza 2011); Ligorio M.B.-Cacciamani S., Psicologia dell’educazione (Roma, Carocci 2013); Arioli A., Questa adolescenza ti sarà utile. La ricerca di senso come risposta per la vita (Milano, Angeli 2013); Barone P., Pedagogia dell’adolescenza (Milano, Guerini 2009); Gambini P., Adolescenti e famiglia affettiva: percorsi d'emancipazione (Milano, Angeli 2011); Maggiolini A.-Pietropolli Charmet G. (edd.), Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti (Milano, Angeli 2011); Schiralli R.-Mariani U., Nuovi adolescenti, nuovi disagi (Milano, Mondadori 2011); Crepet P., La gioia di educare (Torino, Einaudi 2008); Pietropolli Charmet G., Fragile e spavaldo. Ritratto dell’adolescente di oggi (Bari, Laterza 2012); Tramma S., Pedagogia della comunità. Criticità e prospettive educative (Milano, Angeli 2009); Calabretta M., Sempre connessi. Per non perdere le tracce dei propri ragazzi tra facebook e social network. Una guida per genitori ed insegnanti (Milano, Angeli 2013); Riva G., I social network (Bologna, Il Mulino 2010). Testi e strumenti per lo stage: Western S., Coaching and mentoring. A critical text (London, Sage 2012); Gambini P., L'animazione di strada: incontrare i giovani là dove sono (Leumann, LDC 2002).