Corso
Elenco corsi a.a. 2014/2015
Anno accademico 2014/2015

Metodologia catechetica: giovani EB3227

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

1. Introduzione teorico-epistemologica: 1.1. Processi storici della catechesi dei giovani; 1.2. La catechesi dei giovani nel magistero catechetico postconciliare; 1.3. Principali prospettive teoriche della catechesi dei giovani (Kimball, Foster, Mercadante, ecc.); 1.4. Differenza e complementarietà tra catechesi dei giovani e pastorale giovanile; 1.4. Nuove possibilità teoriche per una catechesi con i giovani. 2. Gli strumenti di ricerca metodologico-catechetica: 2.1. Analisi dalla prospettiva della sociologia della gioventù; 2.2. Analisi dei processi culturali; 2.3. il villaggio globale della comunicazione giovanile. 3. Ambito sistematico: la proposta catechetica di Vallabaraj: 3.1. Principali riferimenti psicopedagogici e sociologici; 3.2. Competenze catechistiche per uno stile di vita cristiano; 3.3. Catechesi comunitaria di apprendimento; 3.4. Verso una fede dei giovani focalizzata sul mentoring. 4. Ambito catechetico-clinico: 4.1. Il progetto catechistico; 4.2. L’itinerario situato; 4.3. La figura del catechista dei giovani e il coaching in campo catechetico; 4.4. Tecniche di animazione catechistica e sussidi per la catechesi dei giovani. Stage metodologico-catechetico: Coaching e mentoring nell’itinerario/processo educatechistico con i giovani: 1.1. Dalla proposta formativa comunitaria all’itinerario/processo contestualizzato con i giovani; 1.2. La negoziazione degli elementi essenziali del processo/itinerario tra coach/mentor e giovani; 1.3. Le fasi del percorso: la costruzione educatechistica dei significati cristocentrico-ecclesiali; 1.4. La valutazione del processo/itinerario educatechistico nella “comunità dei giovani”.

TESTI

Obbligatorio: Vallabaraj J., Faith-focused mentoring as a paradigm for youth catechesis. Towards the articulation frame of reference (Bangalore, Kristu Jyoti Pubblications 2010). Altri Testi: Vallabaraj J., Educazione catechetica degli adulti - un approccio multi dimensionale (Roma, LAS 2009); Anthony F.-V.-Cimosa M. (edd.), Pastorale giovanile interculturale. 1. Prospettive fondanti (Roma, LAS 2012); Gianola P., Il campo e la domanda, il progetto e l’azione. Per una pedagogia metodologica [edizione a cura di C. Nanni] (Roma, LAS 2003); Wenger E., Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità (Milano, Cortina 2006); Kannheiser-Feliziani F. (ed.), Catechesi ed educazione: un rapporto possibile e fecondo (Leumann, LDC 2011); Zuppa P. (ed.), Apprendere nella comunità cristiana. Come dare “ecclesialità” alla catechesi oggi (Leumann, LDC 2012); Mion R., Sociologia della gioventù. Dispense manoscritte per il corso (Roma 2014); Tonelli R.-Pinna S., Una pastorale giovanile per la vita e la speranza. Radicati sul cammino percorso per guardare meglio verso il futuro (Roma, LAS 2011); Vallabaraj J., Animazione e pastorale giovanile. Un’introduzione al paradigma olistico (Leumann, LDC 2008); Carugati F., Prima lezione di psicologia dell’educazione, (Bari, Laterza 2011); Ligorio M. B. – Cacciamani S., Psicologia dell’educazione, (Roma, Carocci 2013); Currò S., Il senso umano del credere. Pastorale dei giovani e sfida antropologica, (Leumman, LDC 2011); Trenti Z., La fede dei giovani (Leumann, LDC 2003); Trenti Z., L'educazione alla fede. Saggio di pedagogia religiosa (Leumann, LDC 2000); Trenti Z. et alii, Religio. Enciclopedia tematica dell'educazione religiosa (Casale Monferrato, Piemme 1998); Groome T., Educating for life (Allen-Texas, Thomas More 1998); Harris M.-Moran G, Reshaping Religious Education. Conversations on Contemporary Practice (Louisville-Ky, Westminster Knox Press 1998); Nanni C.-Bissoli C. (a cura), L'educazione religiosa dei giovani all'alba del terzo millennio (Roma, LAS 2001); Petitclerc J.M., Parlare di Dio ai giovani (Leumann, LDC 1998); Pollo M., Il volto giovane della ricerca di Dio (Casale Monferrato, Piemme 2003); Tonelli R., La narrazione nella catechesi (Leuman, LDC 2002); Theissen G., Come cambia la fede. Una prospettiva evoluzionistica (Torino, Claudiana 1999); Vescovi Del Quebec, Proporre la fede ai giovani d'oggi. Una forza per vivere (Leumann, LDC 2001); Grzadziel D., Educare il carattere. Per una pratica educativa teoricamente fondata, (Roma, LAS 2014); Romano A., Metodologia catechetica dell’adolescenza e dell’età giovanile, (Roma, Pro-manuscripto 2015). Testi e strumenti per lo stage: Western S., Coaching and mentoring. A critical text (Sage, London 2012); Gambini P., L'animazione di strada: incontrare i giovani là dove sono (Leumann, LDC 2002).