Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Storia dell'educazione e della pedagogia EC0210

5 ECTS
Docente
Curricoli
Catechetica - FSE
Educazione religiosa
Filosofia e Scienze umane e sociali
Altri curricoli
Lettere cristiane e classiche
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Pedagogia per la Formazione della vocazione matrimoniale e familiare
Pedagogia per la Scuola e la Formazione professionale
Pedagogia per la Formazione delle vocazioni
Pedagogia sociale: educatore professionale socio-pedagogico dei servizi educativi/strutture di prevenzione
Pedagogia sociale: educatore professionale dei servizi educativi per l'infanzia
Pedagogia sociale: educatore professionale socio-pedagogico dei servizi educativi per la disabilità
Pedagogia sociale
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso intende offrire, tenendo conto della vastità della materia da sviluppare per altro in un semestre, una panoramica dei principali orientamenti e prassi nella storia dell’educazione e della pedagogia, dalla classicità greco-romana all’epoca contemporanea, con il particolare intento di evidenziare l’evoluzione dei problemi e dei metodi quale avvio alla ricerca di un fondamento storico per lo studio delle varie discipline concernenti il fatto educativo. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Definire in linea generale l’identità e il ruolo dell’educazione e della pedagogia. 2. Conoscere, nell’ambito del contesto storico e culturale, le esperienze educative, le teorie pedagogiche e i loro autori più rappresentativi. 3. Valutare criticamente, nel loro contesto storico-culturale, le esperienze educative, le teorie pedagogiche e i loro autori. 4. Saper correlare tra loro le esperienze educative, le teorie pedagogiche e i loro autori. 5. Evidenziare la validità o le riserve che le esperienze educative, le teorie pedagogiche e i loro autori, studiati storicamente, suscitano in funzione della prassi e della progettazione teorica attuale.

ARGOMENTI

1. Premesse metodologiche e orientamenti bibliografici. 2. Antichità: a) L’educazione nelle civiltà antiche in prospettiva critica – b) I paradigmi ideali per la formazione dell’uomo greco: Omero ed Esiodo; Tirteo; l’ideale oligarchico di Sparta; Solone; l’ideale democratico di Atene; Pindaro; i Sofisti e l’ideale retorico di Isocrate; l’ideale filosofico: Socrate, Platone, Aristotele - Senofonte - l’educazione nella civiltà ellenistica. c) La civiltà romana: l’educazione nei primi secoli della Repubblica - Il passaggio dalla paideia all’humanitas - l’ideale dell’Orator: Cicerone e Quintiliano - l’educazione nell’epoca imperiale: Seneca. d) Educazione e cristianesimo nei primi secoli - L’educazione nei Padri della Chiesa: Clemente Alessandrino - San Basilio il Grande - San Giovanni Crisostomo - San Girolamo - Sant’Agostino. 3. Medioevo: La civiltà medievale - Gli ideali educativi del Medioevo - San Benedetto - San Tommaso d’Aquino 4. Umanesimo - Rinascimento: Problematica storiografica - Gli “studia humanitatis” e il metodo degli umanisti - L’educazione umanistica in Italia e in Europa - Educazione e Riforma Protesatene - Educazione e Riforma cattolica. 5. Il Seicento: Nuova scienza, metodo scientifico ed educazione - Komensky - Locke - Vico. 6. Il Settecento: Illuminismo, educazione e pedagogia in Francia, Inghilterra e Italia - Rousseau - Kant. 7. L’Ottocento: la pedagogia tra Idealismo e Romanticismo - Herbart - Pestalozzi - Albertine Necker de Saussure - Girard - L’educazione dell’infanzia: Owen - Aporti - Fröbel - Educazione e pedagogia nel Risorgimento italiano: Rosmini - Lambruschini - Capponi - San Giovanni Bosco - Positivismo pedagogico in Francia, Inghilterra e Italia. 8. Il Novecento: Modelli di pedagogia marxista - Il Movimento delle “scuole nuove” in Europa, Italia e Stati Uniti - Dewey - Maria Montessori - Il neoidealismo italiano: Gentile e Lombardo-Radice - La pedagogia cristiana nel Novecento - Maritain - Don Zeno Saltini - Don Lorenzo Milani. 9. Tra il Novecento e il Duemila: Le Scienze dell’educazione nel Novecento e nella società complessa. - 10. Autori da approfondire personalmente.

TESTI

CASELLA F., Storia della pedagogia, vol. I: Dall’antichità classica all’Umanesimo-Rinascimento (Roma, LAS 2009, ristampa 2013); CASELLA F., Storia della pedagogia, vol. II: Dalla Rivoluzione scientifica all’epoca contemporanea (Roma, LAS 2014, anche in e-Book); CASELLA F., Per conoscere l’Occidente. Un percorso storico culturale dall’antichità classica greco-romana ad oggi (Roma, LAS 2002). Altri testi di consultazione: PESCI F., Storia delle idee pedagogiche (Milano, Mondadori 2016); PAVANETTO C., Le leggi delle XII Tavole (Roma, LAS 2014); CHIOSSO G., Novecento pedagogico. Con un’appendice sul dibattito educativo nell’Italia del secondo ’900 (Brescia, La Scuola 2012); ID., I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee (Milano, Mondadori 2009); CAVALLERA H.A., Storia della pedagogia (Brescia, La Scuola 2009); BELLATALLA L. - GENOVESI G., Storia della pedagogia. Questioni di metodo e momenti paradigmatici (Firenze, Le Monnier 2006); CAMBI F., Le pedagogie del Novecento (Roma-Bari, Laterza 2006); PELLEGRINI L., L’incontro tra due “invenzioni” medievali: Università e Ordini mendicanti (Napoli, Liguori 2003); Dizionari: CHIOSSO G. - SANI R. (diretto da), DBE - Dizionario Biografico dell’Educazione 1800-2000, 2 voll., (Milano, Editrice Bibliografica 2013); Dizionario di Scienze dell’Educazione, a cura di J.M. PRELLEZO - G. MALIZIA - C. NANNI (Roma, LAS ²2008). Per l’approfondimento personale saranno date indicazioni all’inizio del corso.