FINALITÀ
Il seminario permetterà agli studenti di:
- Approfondire, da un punto di vista teorico e applicativo, la conoscenza di alcuni strumenti metodologici utili nella consulenza educativa o nell’ambito di interventi educativi per e/o con la famiglia.
- Promuovere, attraverso l’esplorazione di detti strumenti d’intervento, consapevolezza e capacità di pensiero critico e riflessivo sui modelli, il sistema axiologico e di significati in riferimento all’esperienza di famiglia di cui ciascun educatore è portatore.
ARGOMENTI
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- Un punto di partenza imprescindibile: nessi tra modelli antropologici, modelli teorici e strumenti metodologici.
- Dimensioni psico-pedagogiche e relazionali implicate in specifiche forme di disagio personale e familiare: caratteristiche di struttura (sottosistemi e caratteristiche dei confini familiari), adattabilità, appartenenza, apertura, comunicazione e ascolto dei diversi membri, cura, alleanze e coordinazione triadica, dimensione evolutiva intergenerazionale, emotività e dimensione affettiva, dimensione normativa, elementi della dimensione simbolica (miti e riti familiari).
- Il colloquio di consulenza: l’ascolto della coppia. L’ascolto dei genitori, l’ascolto dei bambini, l’ascolto degli adolescenti.
- Scale di misurazione e sistemi di codifica delle narrazioni (genogramma e ecomappa).
- L’osservazione diretta della famiglia e dei suoi sottosistemi.
- Questionari e diari osservativi.
- L’osservazione di elementi simbolici: miti e riti familiari.
- Metodi attivi per percorsi educativi per coppie e genitori.
TESTI
Sarà cura della docente fornire agli studenti materiali trat- ti da una bibliografia ampia ed interdisciplinare:
PATI L. (Ed.), Pedagogia della famiglia (Brescia, La Scuola 2014); M. GALLINA - F. MAZZUCCHELLI, Il colloquio psico-sociale nei servizi per i minori e per la famiglia (Milano, Franco Angeli 2016); KERIG K.P. - LINDHAL M.K. (Edd.), Sistemi di codifica per l’osservazione delle relazioni familiari (Milano, Franco Angeli 2006); MAZZONI S. - TAFA’ M. (Edd.), L’intersoggettività nella famiglia. Procedure multimetodo per l’osservazione e la valutazione delle relazioni familiari (Milano, Franco Angeli 2007); M.C. USAI - L. TRAVERSO - P. VITERBORI - V. DE FRANCHIS, Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola (Milano, Franco Angeli 2012); V. LUCARINI, Strumenti e tecniche di animazione (Torino, Elledici 2004).
ORARIO
Primo semestre
Martedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula A09 | ||
15.50-16.35 | Aula A09 | ||
16.40-17.25 | Aula A09 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | A09 | A09 | A09 | ||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |