FINALITÀ
L’obiettivo formativo è di contribuire all’affermazione di una cultura che consenta la piena esplicazione delle potenzialità della persona con disabilità, con l’obiettivo dell’autonomia e l’utilizzo della strutturazione o ristrutturazione della personalità dopo un evento traumatico, delle risorse affettive connesse alla sessualità.
ARGOMENTI
I temi che verranno affrontati:
- Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità;
- ICF - International Classification Function: funzioni, strutture, partecipazione (attività e performance) fattori contestuali;
- Sessualità. Aspetti giuridici, antropologici, psicologici, anatomo funzionali;
- La costruzione del Sé versus coscienza del Sé (attaccamento, separazione, identità di genere, autostima, autonomia).
TESTI
CARICATO V., PISTELLA J., CARONE N., BAIOCCO R., Il benessere in un gruppo di adulti sordi: orientamento sessuale e percezione della sordità come disabilità, in “Psicologia sociale”, 1/2020, pp. 105-127; CIMATTI E., TRIVELLINI L., Costruire buone e possibili carezze. Affettività, sessualità e disabilità, Città Nuova 2022; DOLFINI D., Il diritto alla sessualità e la disabilità, tra bisogni e desideri. Il punto di vista delle persone con disabilità, dei loro familiari e degli operatori, Trento, Erickson 2017; A. MANNUCCI, La sessualità della persona diversabile, Milano, FrancoAngeli 2019; NAPOLI S., Da grande voglio essere una donna! (...mica una principessina). Disabilità al femminile: sessualità negata, discriminazione di genere e altre storie, Aracne, Genzano di Roma 2022; REYNOLDS K.E., Sessualità e autismo. Guida per genitori, caregiver e educatori, Erickson, Trento 2014; ROVATTI F., Sessualità e disabilità intellettiva: guida per caregiver, educatori e genitori, Trento, Erickson, 2016; ULIVIERI M. (a cura di), LoveAbility, L’assistenza sessuale per le persone con disabilità, Erickson, Trento 2014.
All’inizio del corso viene consegnato un foglio in cui sono riportati altri testi disponibili in biblioteca per even- tuali curiosità ed approfondimenti personali.
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |