FINALITÀ
Sviluppare una adeguata visione della valutazione dell’apprendimento come processo attraverso il quale dare valore al percorso scolastico degli studenti, visti come soggetti attivi della loro formazione.
ARGOMENTI
Approcci valutativi all’apprendimento.
Il ruolo della valutazione nel processo di insegnamento-apprendimento.
Le diverse fasi della valutazione e gli strumenti e le tecniche correlate.
La rubrica di valutazione e la sua valenza formativa. La valutazione per competenze.
TESTI
PASTORE S., Saper (ben) valutare. Repertori, modelli e istanze formative per l’assessment literacy degli insegnanti (Mondadori 2020); PASTORE S., Autovalutazione. Promuovere la riflessione e l’autoregolazione dell’apprendimento (Mondadori 2019).
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |