Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Pedagogia della scuolaEC1421

Rev. Prof. Oscar LOZANO
5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Martedì
10.35-11.20 Aula ESD
11.25-12.10 Aula ESD
12.15-13.00 Aula ESD

FINALITÀ

Il corso intende presentare i caratteri fondamentali della disciplina tenendo conto della riflessione teoretica, della contestualizzazione del discorso pedagogico nella scuola, delle relazioni tra struttura, organizzazione, competenze, delle intersezioni tra quadro teoretico, pratica educativa e metodologia formativa.

ARGOMENTI

La pedagogia della scuola come disciplina. La scuola come istituzione formativa. Aspetti, funzioni, fini della scuola. La formazione e l’educazione scolastica. Le teorie della scuola e dell'azione scolastica. La scuola e il pluralismo sociale. L’autonomia scolastica, struttura e sistema scolastico. La cultura scolastica. L'educazione alla convivenza civile. L'insegnamento morale e religioso. La scuola come comunità di apprendimento. L’organizzazione dell’apprendimento. La comunità educante. La formazione degli insegnanti.

TESTI

BERTAGNA G., Cultura e pedagogia per la scuola di tutti (Brescia, La Scuola 1992); BRUNER, J. S., La cultura dell’educazione. Nuovi orizzonti per la scuola (Milano, Feltrinelli 2017); CHISTOLINI S. (a cura di), Per una scuola inclusiva e di qualità. Numero speciale de “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, anno XXIV, n. 50 dicembre, 2020; CORRADINI L., Essere a scuola nel cantiere dell’educazione (Roma, SEAM 1995); CHISTOLINI S. (ed.), Decoding the disciplines in European institutions of higher education. Intercultural and interdisciplinary approach to teaching and learning (Milano, Angeli 2019); CHISTOLINI S., Neoumanesimo e postmodernità. Saggi in onore di Mario Ferracuti (Padova, CLEUP 2007); DEWEY J., Scuola e società (Firenze, La Nuova Italia 1949, ori¬ginale 1899); FRABBONI F., PINTO MINERVA F., La scuola sbagliata. Nella buona scuola tramonta la pedagogia (Roma, Anicia 2016); GUARDINI R., Lettere sull'autoformazione (Brescia, Morcelliana 2008); LAENG M., I gradini dell’ascesa. La vita e l’uomo (La Scuola, Brescia 2004); MARITAIN J., L'educazione al bivio (Brescia, La Scuola 1976, o¬riginale 1943); MEIRIEU P., Una scuola per l’emancipazione. Libera dalle nostalgie dei vecchi metodi e da suggestioni alla moda (Roma, Armando 2020); NANNI C., Per una pedagogia della scuola (Roma, UPS/FSE, 2007); OECD/OCDE, Valutare l’insegnamento. Per una scuola che conti (Roma, Armando 1994); SCUOLA DI BARBIANA, Lettera a una professoressa (Firenze, Libreria Edi¬trice Fiorentina 1967); SCURATI C., Pedagogia della scuola (Brescia, La Scuola 1997); SERGIOVANNI J., Costruire comunità nelle scuole (Roma, LAS 2000); SPRANGER E., La vita educa (La Scuola, Brescia 2004); VIOTTO P., Pedagogia della scuola di base (Milano, Vita e Pensiero 1984).

ORARIO

Primo semestre
Martedì
10.35-11.20 Aula ESD
11.25-12.10 Aula ESD
12.15-13.00 Aula ESD
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì ESD ESD ESD
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica