FINALITÀ
Il seminario intende introdurre gli studenti alla problematica legata allo studio e alla ricerca dei concetti di competenza e occupabilità.
ARGOMENTI
Il seminario propone come argomento centrale il concetto di competenza, considerato nella prospettiva dell’occupabilità e dell’attuale mercato di lavoro in specie in Italia e in Europa all’interno dei nuovi paradigmi della learning society. Vengono analizzate diverse prospettive teoriche legate a questa tematica, non solo di natura pedagogica, ma anche appartenenti ad altre scienze sociali.
TESTI
Testo di riferimento:
PROIETTI E., Il lavoro nella learning society: la sfida delle competenze (Roma, TrE-press 2020).
Approfondimenti:
ALBERTI M., Senza lavoro. La disoccupazione in Italia dall’Unità a oggi (Bari-Roma, Laterza 2016); ALESSANDRINI G. (eds), Atlante di Pedagogia del Lavoro (Milano, FrancoAngeli 2017); ALESSANDRINI G. (ed.), Apprendistato, Competenze e prospettive di Occupabilità (Lecce: Pensa Multimedia 2014); BAY M. - GRZĄDZIEL D. - PELLEREY M., Promuovere la crescita nelle competenze strategiche che hanno le loro radici nelle dimensioni morali e spirituali della persona: rapporto di ricerca (Roma: CNOS-FAP 2010); BENADUSI L. - MOLINA S. (Eds.), Le competenze. Una mappa per orientarsi (Bologna: Il Mulino 2018); CASTOLDI M., Valutare le competenze. Percorsi e strumenti (Roma: Carocci 2009); PIGNALBERI C., Le employability e le soft skills per orientarsi e dirigersi nel lavoro del futuro: il contributo della pedagogia del lavoro, in Education Sciences & Society 2020, 2; COMMISSIONE EUROPEA, Libro Bianco sul futuro dell’Europa. Riflessioni e senari per UE verso il 2025, Bruxelles, 2017; C. CHIUSSO, Autoimprenditorialità e senso di iniziativa, in IUSVEducation, 2020, 16, pp. 50- 63; G. FERRI, P. LIMATA, Educazione liquida per lavorare tutti, in Pedagogia e Vita, 2021, 79, n. 1, p. 51; MULDER M. (ed)., Competence-based vocational and professional education: bridging the worlds of work and education (Switzerland, Springer 2017); MACALE C., Educare nel lavoro. Una proposta educativa per l’Istruzione e la Formazione Professionale basata sulla teoria filosofica, psicologica e pedagogica delle virtù (Roma, Aracne 2019).
ORARIO
Primo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula ESD | ||
15.50-16.35 | Aula ESD | ||
16.40-17.25 | Aula ESD |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | ESD | ESD | ESD | ||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |