Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Seminario: Freedom Writers - Scrittura narrativa autobiograficaEC1640

5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Venerdì
15.00-15.45 Aula A11
15.50-16.35 Aula A11
16.40-17.25 Aula A11

FINALITÀ

Il Seminario intende presentare le fasi di sviluppo di un metodo di insegnamento in contesti multiculturali: il metodo “Freedom Writers” (FW). Cercherà di mostrare l’importanza dello scrivere sugli eventi in campo formativo scolastico (autobiografia formativa) come espressione del passaggio fondamentale dal vissuto soggettivo (docente-studente) all’esperienza educativa. Il metodo educa anche alla “lettura dell’altro da sé” (letteratura, storia, ecc.) in cui trovare parole nuove per potersi raccontare e per interpretare la propria esistenza nell’ottica dello sviluppo. Il metodo FW intende mettere in evidenza la dimensione del “generare speranza in educazione”: l’orientarsi vivendo intensamente il presente, sperimentando cambiamenti personali e sociali per la costruzione di un futuro possibile.

ARGOMENTI

Il seminario si propone di esaminare la letteratura relativa al metodo statunitense ideato e realizzato nell’esperienza dell’insegnante californiana Erin Gruwell, Docente di Letteratura Inglese, nella sua classe interculturale, come esemplificazione di una metodologia efficace negli odierni contesti di complessità. In particolare si analizzeranno i temi/processi fondanti del metodo FW: Introduzione al metodo “Freedom Writers”: sviluppare cambiamento negli studenti. Fondamenti teorici del metodo. Visione del film Freedom Writers e attività correlate. Lettura del Diario dei Freedom Writers: scrivere il cambiamento. Teorie autobiografiche e categoria del “soggetto desiderante”. La “salsa” segreta di Erin Gruwell, la lettera all’educatore e il processo di cambiamento. Fasi ed esperienze di apprendimento del metodo: FASE 1: Coinvolgi i tuoi studenti; FASE 2: Illumina i tuoi studenti; FASE 3: Dai potere ai tuoi studenti.

TESTI

Testo obbligatorio: CURSIO G., Il Metodo “Freedom Writers”. Una didattica per la ricerca di senso: cambiare se stessi e il mondo attraverso la scrittura autobiografica, Seconda Edizione, LAS, Roma 2022. Il seminario si propone inoltre di esaminare alcune parti fondanti della letteratura relativa al metodo FW: FILM: Freedom Writers. Le loro storie. Le loro parole. Il loro futuro, SWANK Hilary (produttore), LAGRAVENESE Richard, California, Los Angeles, A-S Paramount Picture 2006. THE FREEDOM WRITERS, GRUWELL E., The Freedom Writers Diary: How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them, New York, Broadway Books 1999 (Diari degli studenti). THE FREEDOM WRITERS, GRUWELL E., The Freedom Writers Diary Teacher’s Guide, New York, Broadway Books 2007 (Guida Didattica). THE FREEDOM WRITERS with GRUWELL E., Dear Freedom Writer. Stories of Hardship and Hope from the Next Generation, New York, Crown 2022 (Nuovi Diari degli studenti con risposta dell’insegnante Erin Gruwell). Possibili approfondimenti delle teorie autobiografiche: MADERA R., Il metodo biografico come formazione, cura, filosofia, Raffaello Cortina 2022. DEMETRIO D., Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé, Milano, Raffaello Cortina 1996. DEMETRIO D., La scrittura clinica. Consulenza autobiografica e fragilità esistenziali, Milano, Raffaello Cortina 2008. BERTHOUD B., ELDERKIN S., Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno, Palermo, Sellerio 2021. DIANA M., Unde Malum? L’enigma della distruttività umana, Mimesis/Philo-Pratiche filosofiche, Milano 2022. AFFINATI E., Elogio del ripetente, Milano, Libellule Mondadori 2013. -, La città dei ragazzi, Milano, Mondadori 2008. -, L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani, Milano, Mondadori 2016. BÉGAUDEAU F., Entre les murs, Paris, Édition Gallimard, 2006 (tr. it., La classe, Torino, Einaudi 2008). ONOFRI S., Registro di classe, Torino, Einaudi 2000. PENNAC D., Chagrin d’école, Paris, Édition Gallimard, 2007(tr. it., Diario di scuola, Milano, Feltrinelli 2008). RECALCATI M., L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento, Torino, Giulio Einaudi 2014. STARNONE D., Solo se interrogato. Appunti sulla maleducazione di un insegnante volenteroso, 1995.

ORARIO

Primo semestre
Venerdì
15.00-15.45 Aula A11
15.50-16.35 Aula A11
16.40-17.25 Aula A11
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì A11 A11 A11
Sabato
Domenica