FINALITÀ
Finalità:
Il corso si propone di fornire un framework teorico-concettuale in cui situare le pratiche di valutazione e intervento in neuropsicologia dello sviluppo. A tal fine, attinge a conoscenze della neuropsicologia cognitiva evolutiva, delle neuroscienze cognitive dello sviluppo, e nel loro alveo del neurocostruttivismo, della neuropsicologia transculturale dello sviluppo. Valutazione e intervento focalizzeranno le principali funzioni cognitive in relazione ai disturbi del neurosviluppo. Il corso EB2422 - Neuropsicologia dello sviluppo si collega al corso EC1521 Psicologia dei disturbi dell’apprendimento. Congiuntamente, infatti, intendono contribuire alla formazione di psi¬cologi in grado di comprendere traiettorie di sviluppo atipico e di im¬postare appropriate pratiche di valutazione e di trattamento nei setting clinici oppure percorsi di potenziamento nei contesti scolastici.
Obiettivi:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - descrivere le funzioni cognitive di base in relazione alle caratteri¬stiche dei disturbi neuroevolutivi: sintomi, alterazioni funzionali e meccanismi patogenetici; - definire presupposti teorici e metodi della valutazione neurop¬sicologica; - riferire con lessico specialistico le informazioni ricavate dall’osservazione di bambini con disturbi del neurosviluppo; - interpre¬tare quantitativamente e qualitativamente i dati ricavati da una valutazione al fine di delineare il profilo neuropsicologico e “costruire” una spiegazione delle difficoltà del bambino; - saper interagire comunicando in maniera efficace con le figure del mondo scolastico e sanitario; - illustrare i principi teorici che sono alla base dei trattamenti e dei percorsi di potenziamento.
ARGOMENTI
a) Neuropsicologia e sviluppo. 1. Neuropsicologia dello sviluppo: oggetto e metodi di indagine. 2. Di modelli derivati dalla neuropsicologia dell’adulto al neurocostruttivismo. 3. La neuropsicologia transculturale dello sviluppo. 4. Le funzioni cognitive. 4.1. Linguaggio. 4.2. Memoria. 4.3. Attenzione e funzioni esecu¬tive. 4.4. Abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive. 4.5. Funzioni sensori-mo¬torie. 4.6. Cognizione sociale.
b) Disturbi del neurosviluppo. 1. Disturbi del neurosviluppo. 2. Dal Ritardo di linguaggio al Disturbo primario di linguaggio. 2.1.Screening per l’identificazione precoce. 2.3. Disturbi di linguaggio. 2.4. Sistemi di classificazione dei disturbi di linguaggio. 3. Disabilità intellettive. 3.1. Profili neuropsicologici nelle sindromi genetiche. 3.2. Sindrome di Down e Sindrome di Williams: un confronto in prospsettiva neurocostruttivista. 4. Di¬sturbi specifici di apprendimento. 4.1. Linguaggio scritto: dislessia e disorto¬grafia. 4.2. Cognizione numerica: discalculia. 4.3. Disturbo di ap¬prendimento non verbale. 5. Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. 6. Disturbo dello spettro dell’autismo senza disabilità intellettiva. 6.1. Caratteristiche cliniche e profili neuropsicologici. 6.2. Modelli interpretativi del funzionamento mentale auti¬stico: oltre la dicotomia tra prospettiva dominio-specifica e dominio-generale. 6.3. Deficit di teo¬ria della mente. 6.4. Dalla teoria della mente all’empatia-sistematizzazione. 6.5. Teoria della simulazione. 6.6. Deficit delle funzioni esecutive. 6.7. Deficit di coerenza centrale. 7. I disturbi del neurosviluppo: elaborazione emotiva del disturbo nel bambino, nei genitori, nei fratelli. 7.1. La scuola di fronte ai disturbi del neurosviluppo. 7.2. Ruolo delle figure sanitarie.
c) Valutazione e riabilitazione neuropsicologica. 1. Presa in carico e in¬tervento nei disturbi del neurosviluppo. 2. Valutazione neuropsicologica. 2.1. Principi metodologici. 2.2. Analisi dei “compiti”. 3. La valutazione del linguaggio con la BVL_4-12. 3.1. Modello teorico. 3.2. Prove. 3.3. Modalità di somministrazione. 4. La Batteria NEPSY II di Korkman, Kirk e Kemp. 4.1. Co¬strutto teorico. 4.2. Domini e test. 4.3. Modalità di somministrazione e pro¬blemi relativi a specifiche popolazioni cliniche. 4. Strumenti di screening e di diagnosi per i disturbi dello spettro autistico: ADOS 2. 5. Riabilitazione neuropsicologica: trattamenti e interventi di potenziamento delle funzioni cognitive. Il programma di stimolazione cognitiva APISMELA di Orsolini e colleghi.
Metodi didattici: Il percorso didattico include lezioni frontali e momenti di analisi di casi clinici. Si avvale inoltre della videodocumentazione che consentirà allo studente di osservare sessioni di valutazione e di intervento con bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo.
TESTI
1. VIO C.-LO PRESTI G., Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi clinici (Trento, Erickson 2014); 2. ORSOLINI M. (a cura), Pensando si impara (Roma, Carocci 2019). 3. MAZZONCINI B., MUSATTI L. (2019 ) Genitori sotto scacco.. La relazione con i figli nel rischio evolutivo e nei disturbi del neurosviluppo (Milano, Raffaello Cortina 2019). Per approfondire: VICARI S.-CASELLI M.C. (a cura), Neuropsicologia dell’età evolutiva (Bologna, Il Mulino 2017); BISIACCHI P.S.-NEGRIN SAVIOLO N., Neuropsicologia dello sviluppo. Principali patologie genetiche e neurologiche (Roma, Carocci 2005); VIVANTI G., La mente autistica (Torino, Omega 2011); VICARI S.-CASELLI M.C., I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative (Bologna, Il Mulino 2002); SABBADINI G. (a cura), Manuale di neuropsicologia dell’età evolutiva (Bologna, Zanichelli 1995); PIZZAMIGLIO M.R. (a cura), La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva (Mi¬lano, Angeli 2003); SABBADINI L.-SABBADINI G., Guida alla riabilitazione neuropsicolo¬gica. Esemplificazioni cliniche ed esperienze concrete (Milano, Angeli 1996); ANDERSON V. et alii, Developmental Neuropsychology. A clinical approach (New York, Psychology Press 2003); LUSSIER F.-FLESSAS J., Neuropsychologie de l’enfant (Paris, Dunod 2005); PORTELLANO J.A., Neuropsicología infantil (Madrid, Editorial Sintesis 2008); BARON I.S., Neuropsychological Evaluation of the child (New York, Oxford University Press 2004). Strumenti: KORKMAN M.-KIRK U.-KEMP S., NEPSY-II (Firenze, Giunti O.S. 2012); BI¬SIACCHI P. et alii, BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva (Trento, Erickson 2005); GUGLIOTTA M. et alii, BVN 12-18. Batteria di valutazione neu¬ropsicologica per l’adolescenza (Trento, Erickson 2009); COSSU G.-PARIS E., TNP. Test Neuropsicologico Prescolare (Firenze, Giunti O.S. 2007); LORD C. et alii, ADOS 2. Autism Diagnostic Observation Schedule-Second Edition (Milano, Hogrefe 2013); MARINI A. et alii, BVL_4-12 (Batteria per la valutazione del linguaggio in bambini dai 4 ai 12 anni (Firenze, Giunti OS 2016).
ORARIO
Primo semestre
Lunedì | 10.35 - 11.20 | Aula A06 |
---|
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica