FINALITÀ
Il corso ha la finalità prioritaria di qualificare gli operatori pastorali, gli educatori, e altre figure formative che agiscono in rapporto alle decisioni più importanti della vita riguardanti la vocazione, nel campo teorico, metodologico e tecnico del Counselling applicato allo specifico settore vocazionale. È questa una scelta strategica nel curriculum di Pedagogia Vocazionale, della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana. Il corso si colloca nel secondo anno della Licenza del Curriculum di Pedagogia per la Formazione delle Vocazioni, e in quanto attività caratterizzante, risulta decisivo per la configurazione del profilo definitivo. Il corso risponde anche a importanti interessi del campo della psicologia, della pedagogia, dell’animazione sociale, della comunicazione e della pastorale con cui è in stretto collegamento, al modo della specificazione, della specializzazione di competenze operative.
Il corso, in conclusione, cura in senso ampio la formazione degli educatori e degli operatori pastorali e di vari ambiti educativi, e in particolare, la figura professionale degli animatori / operatori vocazionali, mettendo in rilievo la necessità di avere tutti una chiara attenzione alla dimensione vocazionale della vita
ARGOMENTI
La natura del Counselling; nascita e sviluppo del Counselling. Campi applicativi del Counselling. La prospettiva psicodinamica, la visione antropologica, il modello di sviluppo, le tecniche. La prospettiva cognitivo-comportamentale: il processo e la relazione d’aiuto; processi cognitivi distorti. La prospettiva umanistico-esistenziale: il processo e la relazione in prospettiva umanistica-esistenziale. Prospettiva eclettica-integrativa: le modalità dell’integrazione; i livelli del cambiamento. Prospettive olistiche. Atteggiamenti di base: empatia, considerazione positiva, autenticità, concretezza, calore. Il processo di counselling: relazione, atteggiamenti, le fasi del processo. Caratteristiche e tecniche di ogni fase: relazione; comprensione; confronto, progetto; cambiamento; verifica. Diversi tipi di counselling: pedagogico sociale; per adolescenti; per la coppia e la famiglia; vocazionale.
TESTI
LLANOS M., Counselling. Teorie, tecniche e campi applicativi (Roma, UPS); BRUSCO A., La relazione pastorale d’aiuto (Torino, Camilliane 1993); CARCKHUFF R., L’arte di aiutare. Guida per genitori, volontari ed operatori socio-sanitari (Trento, Erickson 1989); DANON M., Counselling (Novara, Red 2003); DI FABIO A., Counselling: Dalla teoria all’applicazione (Firenze, Giunti 1999); DI FABIO A. - SIRIGATTI S. (edd.), Counselling. Prospettive e applicazioni = Saggi di Terapia Breve (Milano, Ponte alle Grazie 2005); EGAN G., The Skilled Helper (Pacific Grove, Brooks/Cole 72002); FELTHAM C.-DRYDEN W., Dictionary of Counselling (trad. italiana: Dizionario di Counselling) (Roma, Sovera Multimedia 1995); FINE S. - GLASSER P., Il primo colloquio. Coinvolgimento e relazione nelle professioni d’aiuto = Psicologia (Milano, McGraw-Hill 1999); GIUSTI E.-MATTACCHINI C.-MERLI G.-MONTANARI C., Counselling professionale. Dalla consulenza psicopedagogica alla psicoterapia (Roma, Quaderni Aspic 1993); HOUGH M., Abilità di Counselling. Manuale per la prima formazione (Trento, Erickson 1996); IVEY A.-IVEY M., Il colloquio intenzionale e il Counselling - Psicoterapia e salute (Roma, LAS 2004); LERMA M., Metodo e tecniche del Processo di aiuto - Psiche e coscienza (Roma, Astrolabio 1992); MEIER S.T., Guida al Counselling (Milano, An- geli 1994); MILNER J.P. O’BYRNE, Il counselling narrativo. Interventi brevi centrati sulle soluzioni = Collana di Psicologia (Trento, Erickson 2002); MUCCHIELLI R., Apprendere il counselling. Manuale di autoformazione al colloquio d’aiuto = Metodi e tecniche del lavoro sociale. (Trento, Erickson 1997); MURGATROYD S., Counselling and helping - trad. it. Il counselling nelle relazioni di aiuto (Roma, Sovera Multimedia 1995); NELSON- JONES R., Basic Counselling Skills: A Helper’s Manual (London, Sage Publications 1996); RINALDI A.-CALLEGARI P., Scoprire e vivere il sé profondo. Manuale di processo counselling (Udine, Forum 2005); ROSENTHAL H., Encyclopedia of Counselling. Master Review an Tutorial for the National Counsellor Examination and State Counselling Exams (New York & London, Brunner-Routledge 2002); SHILLING L., Perspectives on Counseling Theories (Englewood Cliffs, Prentice-Hall, Inc. 1984); VENTRE A., La relazione d’aiuto. Alla ricer- ca della propria umanità = Persona e psyche (Bologna, EDB 2005).
ORARIO
Secondo semestre
Lunedì | |||
---|---|---|---|
10.35-11.20 | Aula | ||
11.25-12.10 | Aula | ||
12.15-13.00 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |