FINALITÀ
Il corso vuole introdurre gli studenti nella comprensione della pedagogia e dei metodi relativi all’offerta formativa specifica in seminario e case religiose di formazione. Mette al centro della trattazione un progetto formativo con un ideale verso cui convergono tutti gli elementi. Una attenzione particolare è focalizzata sugli obiettivi nelle varie dimensioni della formazione, sui mezzi per raggiungerli.
ARGOMENTI
- I principali modelli pedagogici seguiti nella formazione dei presbiteri lungo la storia della Chiesa.
- Il progetto come riferimento alla formazione dei presbiteri: nozione, elementi costitutivi, elaborazione e valutazione.
- Quadro teorico e situazionale di riferimento al progetto e alla formazione.
- Il fine ultimo o ideale della formazione del presbitero.
- Gli obiettivi e i mezzi nelle varie dimensioni della for- mazione (umana, spirituale, comunitaria, intellettuale e pastorale).
- I protagonisti della formazione: qualità da avere e stile dell’azione formativa.
- La formazione permanente come orizzonte di tutta la formazione del presbitero.
TESTI
BUR J., La spiritualité des prêtres (Paris/Montréal, Cerf/ Médiaspaul 1997); CONGREGAZIONE PER IL CLERO, Il dono della vocazione presbiterale. Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis (Città del Vaticano, LEV 2016); GAHUNGU M. - GAMBINO V., Formare i presbiteri (Roma, LAS 2003); GAHUNGU M., Formazione permanente dei presbiteri (Roma, LAS 2008); GAMBINO, La carità pastorale. Prospettive per un cammino verso il ministero presbiterale (Roma, LAS 1996); GIOVANNI PAOLO II, Pastores dabo vobis (Città del Vaticano, LEV 1992).
ORARIO
Primo semestre
Lunedì | |||
---|---|---|---|
10.35-11.20 | Aula A18 | ||
11.25-12.10 | Aula A18 | ||
12.15-13.00 | Aula A18 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | A18 | A18 | A18 | ||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |