Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Didattica dell'insegnamento della religioneEC3221

5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso si propone di introdurre lo studente nella conoscenza dell’Insegnamento della Religione in quanto disciplina scolastica. Viene esaminato il profilo della disciplina dal punto di vista epistemologico e gli studenti sono accompagnati a familiarizzare con indicazioni di metodo per la progettazione/programmazione educativo-didattica nell’ambito dell’IR.

ARGOMENTI

1. Genetica ed evoluzione dell’IR: rapporto tra insegnamento scolastico della religione e catechesi ecclesiale. 2. La religione nel percorso scolastico: fatto, sistema simbolico, esperienza. 3. Epistemologia dell’IR: natura, finalità, sapere religioso, linguaggio religioso; 4. Metodologia per l’IR: modelli didattici e indicazioni per la progettazione/ programmazione educativo-didattica.

TESTI

CATTERIN M., L’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica in Europa. Analisi e contributi di istituzioni europee (Venezia, Marcianum Press 2013); CICATELLI S., Guida all’insegnamento della religione cattolica (Brescia, La Scuola 2015); CICATELLI S., La scuola delle competenze, Elledici-Il Capitello, Torino 2011; CARNEVALE C., Progettare per competenze l’IRC. Il nuovo quadro delle Indicazioni Nazionali, Elledici-Il Capitello, Torino 2013; GORDON T., Insegnanti efficaci. Pratiche educative per insegnanti, genitori e studenti (Milano, Giunti 2011); MALIZIA G., Politiche educative di istruzione e di formazione, Tra descolarizzazione e riscolarizzazione. La dimensione internazionale, FrancoAngeli, Milano 2019; MARCHIONI G., Percorsi didattici per l’insegnamento della religione cattolica. Orientamenti, modelli e materiali per il lavoro in classe (Leumann, LDC 2011); REZZAGHI R., Manuale di didattica della religione (Brescia, La Scuola 2012); TRENTI Z.-PASTORE C., L’insegnamento della religione: Competenza e professionalità. Prontuario dell’Insegnante di Religione (Leumann, LDC 2013); USAI G., Rendere educativo il percorso scolastico attraverso il sapere reli- gioso, in “Orientamenti Pedagogici” 63 (2016) 783-796; USAI G., Impatto educativo dell’insegnamento scolastico della religione nella stagione dell’osmosi culturale, in “Orientamenti Pedagogici” 60 (2013) 299-326; ZUCCARI G., L’insegnamento della religione cattolica. Aspetti psicopedagogici e strategie metodologico-didattiche (Leumann, LDC 2003).

ORARIO

Secondo semestre
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica