FINALITÀ
Il Corso si propone una iniziazione alle problematiche e ai concetti fondamentali del pensiero morale, argomentando in favore di una proposta di filosofia morale rispettosa dell’esperienza morale integra, e dialetticamente attrezzata per il confronto con altre impostazioni di filosofia morale.
ARGOMENTI
I. Lezioni introduttive: Note sul metodo di studio. Temi di spiritualità dello studio. Accostamento alle risorse della Bi¬blioteca, concernenti in particolare la se¬zione filosofica.
II. Meto¬dologia della ricerca scientifica e filosofica: 1. L’accostamento al testo filosofico: lettura, interpretazione e commento di testi filosofici. 2. Tipologie e fasi di realizzazione del lavoro scientifico. 3. Aspetti tecnici e formali. 4. Approccio alle fonti, scheda¬tura, apparato critico. 5. Introduzione all’utilizzo del supporto informatico per la consulta¬zione di cataloghi on-line e la gestione di schedari elettronici e bibliografie.
III. Propedeutica filosofica: 1. La domanda filosofica tra senso comune ed elaborazione scientifica. 2. Statuto epistemologico della filosofia: la proposta aristotelica e la sua fortuna. 3. Articolazione ragionata delle discipline filosofiche. 4. Sapere filosofico e sapere scientifico. 5. Sapere filosofico e sapere teologico. 6. La filosofia cristiana: impostazione della problematica e possibili linee di soluzione.
TESTI
Per la metodologia filosofica: PANERO M., Fare filosofia. Appunti di Metodologia e Propedeutica filosofica (Roma, UPS 2024); Norme metodologiche e tipografiche per la redazione degli elaborati. Seconda edizione riveduta ed ampliata (a cura della Facoltà di Filosofia dell’UPS, Roma 2019. Disponibile on-line sul sito della Facoltà); FARINA R., Metodologia. Avviamento alla tecnica del lavoro scientifico (Roma, LAS 1986); FOLSCHEID D. – WUNENBURGER J.J., Metodologia filosofica (Brescia, La Scuola 1996); PRELLEZO J.M. – GARCÍA J.M., Invito alla ricerca. Metodologia del lavoro scientifico (Roma, LAS 2004).
Per la propedeutica filosofica: Appunti del Professore; LIVI A., Perché interessa la filosofia e perché se ne studia la storia (Bari, Leonardo Da Vinci 2006); The Idea of Philosophy in the Classical Age, numero monografico di Archives de Philosophie 81 (2018), articoli selezionati; MADERA R. – TARCA L., La filosofia come stile di vita. Introduzione alle pratiche filosofiche (Milano, Mondadori 2003).
ORARIO
Primo semestre
Lunedì | |||
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8.45-9.30 | Aula A08 | ||
9.35-10.20 | Aula A08 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | A08 | A08 | |||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |