ARGOMENTI
1. L’Induismo: Il termine ‘Induismo’, l’origine dell'Induismo, la civiltà delle valli dell’Indo, la civiltà ariana. I libri sacri indù. La religione vedica. La filosofia e religione delle Upanishad. L’insegnamento religioso contenuto nel Bhagavad Gita. Il concetto di Dio. Sivaismo, Vishnuismo e Shaktismo. La vita spirituale e culturale dell’Induismo: l’esperienza religiosa, la reincarnazione dell’anima, la ricerca della salvezza, i quattro scopi della vita, i quattro stadi della vita e il sistema sociale delle caste. Le scuole filosofiche indù. L’induismo e la modernità. 2. Il Buddismo: Il contesto storico e religioso del Buddhismo. La persona del Buddha. I rami principali del Buddhismo. Le scritture del Buddhismo. Le quattro nobili verità. L'ottuplice sentiero. La realtà del dolore. La realtà dell’impermanenza. La realtà del non sé. La dottrina della co-produzione condizionata. Il Nirvana. Il triplice rifugio. La meditazione buddhista. La vita monastica. Il Buddhismo Theravada in Asia. Il Buddhismo Mahayana: origine e scritture. Le scuole Madhyamika e Vijnanavada. Il Buddhismo Vajrayana. La natura del Buddha. I Buddha celesti e i Bodhisattva. Il concetto di Vuoto (Nulla). Buddhismo in Cina. Buddhismo in Tibet. Buddhismo in Giappone. 3. L’Islam. La vita di Maometto. Il Corano, la Sunna, l’Hadith. L’espansione dell’Islam. I sette articoli della fede. I cinque pilastri dell’Islam. I correnti principali dell’Islam. Il sufismo (misticismo islamico). L’Islam come religione, società e politica insieme. La guerra santa (jihad). Le feste islamiche. La legge islamica (sharia). Matrimonio, divorzio e famiglia. Alimentazione. Democrazia e diritti umani. L’Islam e la libertà religiosa. Donne e Islam. L’Islam in Europa. L’Islam in Italia. Il contributo Araba alla civiltà. Come l’Islam vede il cristianesimo. Gesù e in Islam. Cristiani in terra d’Islam. L’Islam e la modernità. La “Primavera Araba. L’ISIS (Lo Stato Islamico di Iraq e Sham o lo Stato Islamico di Iraq e Siria). Una valutazione dell’Islam
TESTI
ACHARUPARAMBIL D., Induismo Religione e Filosofia (Roma, Urbaniana 1996); BORRMANS M., ABC per Capire i Musulmani (Milano, San Paolo 2007); Anawati G.C., Islam e Cristianesimo. Incontro tra due culture nell’Occidente medievale (Milano, Vita e Pensiero 1994); Brill's Encyclopedia of Hinduism, Vols. I-V, KNUT A. JACOBSEN (ed.) (Leiden, E.J. Brill 2009-2013); BUZZI E. (a cura), Islam: Una Realtà da Conoscere (Genova, Marietti 2001); COCKBURN P., The rise of Islamic State: ISIS and the new Sunni revolution (London, Verso 2015); DONIGER W., The Hindus. An alternative History (Oxford, Oxford University Press 2009); ECKEL M.D., Great World Religions: Buddhism (Virginia, The Teaching Company 2003); FILIU J.P, La Primavera araba: un racconto (Milano, Bao Publishing 2013); GARDET L., Conoscere l’Islam, Teresa Scotti (tr.) (Catania, Edizioni Paoline 1958); HUMPHRYES C., Il Buddhismo (Roma, Astrolabio Ubaldini 1978); JOMIER J., Per Conoscere l’Islam, tr. F. ZANNINI (Roma, Borla 1998); LA TORRE G., L'Islam: conoscere per dialogare (Torino, Claudiana 1991); KALUPAHANA D.J., Buddhist Philosophy: A Historical Analysis (Honolulu, University of Hawaii Press 1976); KURUVACHIRA J., “La Cristologia del Corano e le sue implicazioni per il dialogo tra cristiani e musulmani”, Omnis Terra, XXX, n. 135, novembre 2012, 322-331; ID., “L’induismo e le sfide della Modernità”, Salesianum Vol. 74, 2012, 453-470; MCINTOSH J.R., The Ancient Indus Valley (Oxford, ABC-Clio, 2008); MERCURI M.-TORELLI S.M (a cura), La primavera araba: origini ed effetti delle rivolte che stanno cambiando il Medio Oriente (Milano, Vita e Pensiero 2012); MOLINARI M., Il Califfato del terrore: perché lo Stato islamico minaccia l'Occidente (Milano, Rizzoli 2015); SMITH D., Induismo e Modernità (Milano, Mondadori 2006); STIETENCRON H., Hinduismo (Brescia, Morcelliana 2002); THURUTHIYIL S., Principi e valori educativi nella tradizione indiana (Roma, Edizione Progetto Cultura 2010); WARRICK J., Black Flags: the rise of Isis (Bantam Press 2015); WILLIAMS P., Mahayana Buddhism. The Doctrinal Foundations (London, Routledge 22009); ZAGO M., Buddhismo e Cristianismo in dialogo (Roma, Città Nuova 1985).
ORARIO
Secondo semestre
Lunedì | |||
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8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula | ||
Mercoledì | |||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |