Corso
Elenco corsi a.a. 2026/2027
Anno accademico 2026/2027

Management delle imprese e uffici di comunicazioneFS0319

Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso fornisce una visione completa delle logiche di gestione aziendale, con un equilibrio tra teoria generale di management e applicazioni pratiche nel contesto delle imprese sociali e degli enti dell’economia sociale (coop, fondazioni, associazioni, enti religiosi etc..). Gli studenti apprenderanno i principi di strategia, organizzazione, leadership, controllo e creazione di valore d’impresa, per poi approfondire le peculiarità della gestione di cooperative, imprese sociali (D.Lgs. 112/2017) e fondazioni, con focus settoriali su sanità e formazione professionale. La metodologia didattica è interattiva, prevedendo la discussione in aula e per gruppi dei concetti introdotti dai docenti, esercitazioni pratiche e testimonianze di rappresentanti di ETS, esterni ed interni al corso.

ARGOMENTI

Parte I – Management delle imprese (Lezioni 1–5) Obiettivo di questa parte: Fornire le basi del management d’impresa tradizionale, in particolare le strategie competitive, struttura organizzativa, leadership e gestione delle risorse, sistemi di controllo e creazione di valore, che costituiranno il framework teorico da applicare successivamente alle imprese sociali e agli enti dell’economia sociale. Le lezioni adottano una prospettiva generale sull’Economia e Gestione delle Imprese, in linea con manuali adottati nei corsi universitari ma con una portata innovativa legata alle peculiarità dei modelli organizzativi dell'economia sociale. Parte II – Management delle imprese sociali (Lezioni 6–10) Obiettivo di questa parte: Applicare i concetti manageriali appresi nella Parte I del corso al Terzo Settore e alle imprese con finalità sociali. Si esaminano le peculiarità gestionali di cooperative sociali, imprese sociali ex D.Lgs. 112/2017 e fondazioni, evidenziando differenze di missione, governance e strumenti manageriali rispetto alle imprese for-profit. Due lezioni focus settoriali approfondiscono sfide e modelli operativi di imprese sociali attive in sanità e in formazione professionale, ambiti di grande rilevanza sociale. Gli studenti acquisiranno così competenze specifiche per la gestione di organizzazioni a finalità sociale, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea in Economia Sociale Parte III – Uffici di comunicazione aziendale (Lezioni 11–12) Obiettivo di questa parte: Esaminare il funzionamento operativo dell’ufficio comunicazione nelle organizzazioni, con attenzione speciale alle imprese (anche sociali). Si forniranno conoscenze su come è strutturato un dipartimento comunicazione, quali obiettivi persegue e come interagisce con gli stakeholder interni ed esterni. Verranno affrontate sia la comunicazione interna (verso i dipendenti) sia la comunicazione esterna (verso clienti, comunità, istituzioni, media), includendo l’uso di strumenti digitali, le pratiche di CSR communication e lo storytelling istituzionale. Gli studenti impareranno strategie e strumenti per comunicare efficacemente i valori aziendali e costruire relazioni di fiducia con il pubblico, competenze particolarmente rilevanti anche per le imprese sociali che devono sensibilizzare sui propri scopi e coinvolgere la comunità.

TESTI

Letture obbligatorie 1. Baroncelli, A.; Serio, L. (2020), Economia e gestione delle imprese, 2ª ed., Milano, McGraw-Hill Education, ISBN 978-88-386-9566-7. 2. Fazzi, L. (2019), Costruire l’innovazione nelle imprese sociali e nel terzo settore, Milano, FrancoAngeli, ISBN 978-88-917-8866-5, 2ª ristampa 2025. 3. Invernizzi, E.; Romenti, S. (2020), Corporate Communication e Relazioni Pubbliche, Milano, McGraw-Hill Education, ISBN 978-88-386-9737-1. 4. Salvatori, G.; Carini, C. (a cura di) (2025), Economia sociale 2025. Evidenze, sfide e traiettorie per l’Italia, Trento, EURICSE Editore, ISBN 978-88-946306-1-9. 5. Italia, Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, Revisione della disciplina in materia di impresa sociale, testo vigente in Normattiva. Letture consigliate e approfondimenti • Borzaga, C.; Fazzi, L. (2011), Le imprese sociali, Roma, Carocci, ISBN 978-88-430-5720-7. • Cornelissen, J. (2023), Corporate Communication: A Guide to Theory and Practice, 7th ed., London, SAGE, ISBN 978-1-5296-0002-5. • Defourny, J.; Nyssens, M. (eds.) (2021), Social Enterprise in Western Europe: Theory, Models and Practice, Routledge, ISBN 978-1-032-00336-8. • Bodini, R.; Pisani, G.; Galera, G. (2023), Prossimità e salute. Verso nuovi modelli di integrazione socio-sanitaria su base domiciliare, EURICSE. • Guazzaroni, G.; Giuliani, M. (2026), “Evolution and trends in social enterprise governance: a structured literature review”, Social Enterprise Journal, DOI 10.1108/SEJ-08-2025-0196.

NOTE

--

ORARIO

Primo semestre
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica