Corso
Elenco corsi a.a. 2014/2015
Anno accademico 2014/2015

Seminario di Pastorale biblica AT I TA0341

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il seminario avrà carattere interdisciplinare (Bibbia-Pastorale-Catechesi). Mediante una visita virtuale o reale (per chi parteciperà al viaggio!) dei principali luoghi della Chiesa delle origini e una accurata riflessione sulla figura di Paolo, pastore e evangelizzatore, si mira a creare una mentalità pastorale e a maturare una metodologia catechistica ispirata alle fonti bibliche, valorizzando lo studio di alcuni libri biblici che presentano la «Chiesa delle Origini», in particolare gli Atti degli Apostoli e alcune Lettere di S.Paolo, Apocalisse di Giovanni..

ARGOMENTI

a) aggiornamento biblico: storico, archeologico, esegetico; b) comprensione di alcuni libri biblici come documenti dal «sapore» vicinorientale e fonte di una ricchissima tradizione storica, culturale, religiosa; c) riflessione pastorale e catechistica su importanti temi emergenti dall'esperienza di Paolo e delle comunità cristiane delle origini, fissati nel libro sacro; d) visita virtuale con il PC ai luoghi biblici legati all’attività apostolica di Paolo, di Giovanni e delle comunità primitive, per esempio Antiochia, Tarso, Efeso, Costantinopoli, Tessalonica, Corinto, Atene…. e) Il momento di studio comprenderà un approfondimento su temi biblici di particolare interesse: il mistero di Dio nel pluralismo delle religioni; la formazione e il ruolo di alcuni scritti biblici; i viaggi di Paolo; la spiritualità dei Padri della Chiesa; la spiritualità islamica; l’ecumenismo, specie nei rapporti chiesa latina e chiesa greco-ortodossa.

TESTI

ASSOCIAZIONE CULTURALE “ETERIA” (a cura), Turchia, crocevia di culture e di religioni (Roma, Antonianum 1990); BARBAGLI P., Paolo, apostolo delle genti, in: «Dizionario Enciclopedico di Spiritualità» (Roma, Città Nuova 1990); BARBAGLIO G., La teologia di Paolo (Bologna, EDB 1999); BIZZETI P.-PRATESI M., La Turchia. Guida per i cristiani (Bologna, EDB 1990); FABRIS R., Atti degli Apostoli (Brescia, Queriniana 1979); GANDOLFO E., Sulle orme di Paolo in Asia Minore (Milano, IPL 1983); HAWTHORNE G.F-MARTIN R.P.-REID D.G. (ed. it. R. PENNA), Dizionario di Paolo e delle sue Lettere (Cinisello Balsamo, San Paolo 1999); HUBAUT M., Sulle orme di Paolo, San Paolo (Cinisello Balsamo, San Paolo 1997); Le Monde de la Bible 81 (1993): numero monografico su Paolo e bibliografia; PENNA R., L’ambiente storico-culturale delle origini cristiane (Bologna, EDB 1991); ROSSANO P., Paolo, in: «Nuovo Dizionario di Teologia Biblica» (Torino, Paoline 1989) 1064-1081; VESCO J.-L., In viaggio con San Paolo (Brescia, Morcelliana 1974); b) Per la parte patristica si propone di leggere nel «Dizionario di Pastorale Giovanile» della LDC 1989 gli articoli su Giovanni Crisostomo (pp. 1125-1131) e su Basilio di Cesarea (pp. 1094-1097).