Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Pastorale giovanile e contesti specificiTB1720

Rev. Prof. Marcello SCARPA
5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì
8.45-9.30 Aula A16
9.35-10.20 Aula A16
10.35-11.20 Aula A16

FINALITÀ

Sollecitare negli studenti/nelle studentesse una riflessione sulla pratica di pastorale giovanile in diversi contesti sociali, interculturali e interreligiosi.

ARGOMENTI

1. Pastorale giovanile contestuale e interculturale: sfide, risorse, orientamenti teologico-pratici. 2. Pastorale giovanile con particolare attenzione al pluralismo religioso in Asia. 3. Pastorale giovanile con particolare attenzione al pluralismo culturale ed etnico in Africa. 4. Pastorale giovanile con particolare attenzione al contesto socioculturale latinoamericano. 5. Pastorale giovanile con particolare attenzione alla globalizzazione e al secolarismo in Europa.

TESTI

Dispense dei professori. AMAGLO S. K., Une perspective africaine de la mission chrétienne. Le dialogue éducatif (Paris: L’Harmattan 2017); ANTHONY F.V. – BAGGIO F. (Eds.), Pastorale giovanile interculturale, vol. 2: Migrazione: sfide e buone pratiche (Roma, LAS 2015); ANTHONY F.V. – CIMOSA M. (Eds.), Pastorale giovanile interculturale, vol. 1: Prospettive fondanti (Roma: LAS 2012); ANTHONY F.V. – HERMANS C. – STERKENS C., Religion and Conflict Attribution. An Empirical Study of the Religious Meaning System of Christian, Muslim and Hindu Students in Tamil Nadu, India (Leiden: Brill 2014); AROLDI P. et al. (Eds.), Il magistero della Chiesa sulla multiculturalità (Milano: Vita e pensiero 2001); BATTISTELLA G. (Ed.), Migrazioni. Dizionario socio-pastorale (Roma: San Paolo 2010); CARTLEDGE M. – CHEETHAM D. (Eds.), Intercultural Theology. Approaches and Themes (London: SCM Press 2011); CONSEJO EPISCOPAL LATINOAMERICANO, Las cinco Conferencias Generales del Episcopado Latinoamericano: Río de Janeiro, Medellín, Puebla, Santo Domingo, Aparecida (Bogotá: CELAM 2014); CORNILLE C., The Im-possibility of Interreligious Dialogue (New York: The Crossroad 2008); GNANAPRAGASAM P. – SCHÜSSLER FIORENZA E. (Eds.), Negotiating Borders: Theological Explorations in the Global Era (Delhi: Indian Society for Promoting Christian Knowledge 2008); MIDALI M., Teologia pratica, vol. 2: Attuali modelli e percorsi contestuali di evangelizzazione, 4° ed. (Roma, LAS 2008). CURSI R., Sulle strade d’Europa. Giovani e dimensione sociale della fede per costruire il futuro, (Roma, LAS 2021). MIDALI M., Teologia pratica, vol. 2: Attuali modelli e percorsi contestuali di evangelizzazione, 4° ed. (Roma, LAS 2008). PONTIFICIUM CONSILIUM PRO LAICIS – CCEE, Una Chiesa giovane testimone del Vangelo. IV Convegno europeo di Pastorale giovanile, (Città del Vaticano, LEV 2016). RUSPI W. (ed.), Quale catechesi per la nuova Europa?, (Torino, LDC 2016) THEOBALD C., La fede nell’attuale contesto europeo. Cristianesimo come stile, (Brescia, Queriniana 2021).

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì
8.45-9.30 Aula A16
9.35-10.20 Aula A16
10.35-11.20 Aula A16
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì A16 A16 A16
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica