Aratro circumagebant sulcum. Il confine al centro della città, in R. Dubbini (a cura di), I confini di Roma, ETS, Pisa 2019, pp. 19-38.
Space, in M. Bettini e W. Short (eds.), The World through Roman Eyes: Anthropological Approaches to the Ancient World, Cambridge University Press, Cambridge 2018, pp. 249-274.
Sangue misto, in A. Giardina (a cura di), Storia mondiale dell’Italia, Laterza, Roma-Bari 2017, pp. 28-31.
Se supra nequid nisi sidera cernat.Il dio che non sopportava di avere un tetto sulla testa, in A. Romaldo (a cura di), Scritti in onore di Maurizio Bettini. Pagine stravaganti per un filologo stravagante, Mimesis, Milano-Udine 2017, pp. 125-128.
Star Wars as religion. Mitologia Jedi, Jedismo e cultura convergente, in S. Botta, T. Canella (a cura di), Le Religioni e le Arti. Confronti interdisciplinari in epoca contemporanea, Quaderni di Studi e Materiali di Storia delle Religioni, Morcelliana, Brescia 2015, pp. 130-153.
Star Wars as Religion apparso su «Doppiozero» il 30 dicembre 2015 http://www.doppiozero.com/materiali/odeon/star-wars-mitologia-jedi-e-cultura-convergente
Attività di supporto alla ricerca per un’analisi dell’antropologia dello spazio e del tempo nei miti romani (responsabile scientifico professoressa Renata Raccanelli): Progetto PRIN 2010-2011.
Ferrara, Convegno internazionale Incontarsi al limite. Ibridazioni mediterranee nell’Italia preromana, organizzato dal Dipartimenti di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara (6-8 Giugno 2019). Relazione: Il Lazio prima di Roma. Miti delle origini e il meticciato come paradigma culturale.
Santa Maria Capua Vetere, Panel Tolerance and intolerance in Roman world: past and present compared, diretto da Tessa Canella nel corso del Terzo Convegno dell'AIPH, presso l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (24-28 giugno 2019). Relazione: Ut arbores quae in confinio natae in utroque agro serpunt. Roman Pantheon and tolerance absence.
Roma, Seminario interdisciplinare tenuto nell’ambito del dottorato di Storia, Antropologia e Religioni a.a. 2018-2019, organizzato dal Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza Università di Roma (1 Aprile 2019). Relazione: Terminus. Un dio per confine.
Bressanone, Convegno I re e il diritto. Terzo incontro tra giuristi e antropologi, organizzato dal Dipartimento di Diritto privato e critica del testo dell'Università degli Studi di Padova, il Dipartimento di Scienze giuridiche del'Università di Verona, l'Università degli Studi del Sannio e il Centro di Antropologia e Mondo Antico dell'Università di Siena (16-17 marzo 2019). Relazione: Numa e l’invenzione del confine.
Siena, Incontro Antropologi del mondo antico. Una professione tra passato, presente e futuro, organizzato dal Centro di Antropologia e Mondo Antico dell'Università di Siena (4-5 marzo 2019). Relazione, L’elogio del giro più lungo e la necessità della pratica antropologica.
Roma, Corso di formazione e aggiornamento in servizio per docenti, organizzato dalla Giunta centrale per gli studi storici in collaborazione con l'Istituto italiano per la storia antica nel quadro del protocollo d'intesa con il Miur "La storia come esperienza di formazione" (18 febbraio 2019). Relazione: Tolleranza e intolleranza. Il mondo romano (con Alessandro Pagliara).
Pontignano, Corso di formazione per i docenti oragnizzato dal Centro di Antropologia e Mondo Antico dell'Università di Siena Diritti, doveri, Humanitas. In dialogo con i classici (25-27 luglio 2019). Relazione: I frutti della pratica antropologica, l’urgenza dell’Humanitas e i rischi della disumanizzazione.
Benevento, Convegno sul tema: «Mitologie del Ius». Relazione su: Le astuzie di Appio Claudio, l’onore di Virginia e la libertà plebea (23-24 maggio 2018)
Roma, Convegno sul tema: «Die Grenzen Roms in der Antike». Relazione su: Per un’antropologia del confine nel mondo romano (13-14 novembre 2017)
Milano, Convegno sul tema: «Transdisciplinary Talks on Boundaries: Towards a New Lexicon». Relazione su Boundary Objects (11-12 Ottobre 2018).
Ferrara, Convegno sul tema: «I confni di Roma». Relazione su: Aratro circumagebant sulcum.Il confine al centro della città (31 maggio-2 giungno 2018).