Christian Crocetta (1975) è Docteur de recherche en Droit / PhD in Law (Neuchâtel/2014), specializzato in Didattica del diritto (SSIS Veneto/2006), perfezionato in Diritti Umani (UniPD/2007).
È Professore Straordinario nella cattedra di “Biogiuridica, Filosofia del diritto e Sociologia giuridica” presso IUSVE / Istituto Universitario Salesiano di Venezia (aggregato alla Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana) ove insegna “Diritti umani e educazione alla cittadinanza democratica”, “Biogiuridica e diritto minorile” e “Diritti e tutela delle persone vulnerabili” (Cattedra: Biogiuridica, Filosofia del diritto e Sociologia giuridica). Dal 2014 al 2017 è stato, presso la medesima istituzione, Docente aggiunto; dal 2017 al 2022, Professore Stabile di Diritto.
È abilitato a Professore di 2^ fascia per l’Area 12 / H3 (Scienze giuridiche: Filosofia del diritto).
Dall’a.a. 2020/21 è Professore invitato presso l’ISSR / Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova, appartenente alla Facoltà Teologica del Triveneto, in cui è incaricato dell’insegnamento “Infanzia, adolescenza e diritti umani” (3 CFU, 24 ore) nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Religiose, indirizzo pedagogico-didattico. Nell’a.a. 2021/22 è stato incaricato anche del Seminario “Educare alla cittadinanza democratica” (24 ore).
Fra le affiliazioni accademiche rilevanti la sua area scientifica di appartenenza (Area 12/H3), si evidenziano in particolare l’appartenenza, in qualità di socio, alla SIFD / Società Italiana di Filosofia del Diritto (dal 2016), all’Associazione di Studi su Diritto e Società (dal 2017) nonché alla ISLL / Italian Society for Law and Literature - Società Italiana di Diritto e Letteratura (dal 2019).
Ha all’attivo collaborazioni inter-universitarie: dal 2018 è membro corrispondente del CRID / Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia, diretto dal Prof. Gianfrancesco Zanetti (www.crid.unimore.it), e dal 2020 è membro del CESTUDIR / Centro Studi sui Diritti Umani (dal 2020) dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
Collabora con Riviste scientifiche e collane editoriali, in particolare: è componente del Comitato Scientifico della Rivista “Società e Diritti” (Rivista di Fascia A di Area 12 ANVUR/Scienze giuridiche), è Referee di “Biolaw Journal / Rivista di Biodiritto” (Rivista di Fascia A di Area 12 ANVUR/Scienze giuridiche), è stato Referee nell’anno 2021 di “Sociologia del diritto” (Rivista di Fascia A di Area 12 ANVUR/Scienze giuridiche e Area 14/Scienze politiche e sociali), è componente del Comitato editoriale e della Segreteria di redazione di “IUSVEducation”.
È Codirettore della collana editoriale “Dimorare la fragilità” presso l’editore “Pensa Multimedia” ed è membro del Comitato scientifico della collana “Arca” dell’editore Castelvecchi e della collana “Pedagogia, cultura e società” dell’editore Libreriauniversitaria.it edizioni.
Fra le Attività nazionali rilevanti per la sua area scientifica (Area 12/H3), si evidenziano in particolare le partecipazioni a numerosi Convegni e Seminari a carattere nazionale (su invito o su selezione/call for paper) presso Atenei italiani (Univ. Napoli “Federico II”; Univ. di Bologna; Univ. di Modena e Reggio Emilia; Univ. di Milano “La Statale”; Univ. Roma Tre; Univ. del Piemonte Orientale, Univ. Torino; Univ. “Suor Orsola Benincasa” Napoli; Univ. Trento) ovvero in Convegni di Società o Associazioni scientifiche di rilevanza nazionale.
Fra le Attività internazionali rilevanti per la sua area scientifica (Area 12/H3), si evidenziano in particolare la partecipazione come membro attivo di ricerca in tre Ricerche internazionali: una di livello intercontinentale, sotto l’egida della Cattedra UNESCO sui diritti umani di Brasilia, sul tema “Diritti umani e percezione della giustizia”; due di livello europeo sul tema “Cittadinanza attiva/democratica” e sulla costruzione di “Reti di città educative”.
Sul versante delle collaborazioni internazionali, si segnalano anche tre esperienze di Visiting Teaching (una presso l’Université de Neuchatel, Svizzera, a.a. 2018/19; due presso l’Universidad Salesiana de Bolivia, a.a. 2015/16 e a.a. 2016/17), brevi periodi di Visiting Research (Université de Paris V Descartes; ISDC / Institut Suisse de Droit Comparé, Lausanne - Svizzera), nonché la partecipazione a Convegni/Seminari in ambito internazionale (EFCAP International Congress, 2018; AIFREF International Congress, 2017; AIFREF International Pre-Congress 2021 e Congress 2022; Université de Neuchatel, 2015, 2016 e 2021).
Si evidenziano, sempre in merito alla dimensione internazionale, alcune pubblicazioni uscite su Riviste scientifiche o case editrici straniere: cinque contributi in francese (Jusletter - Svizzera; Revue Suisse de Droit de la Santé - Svizzera, Revue de Sciences Sociales - Francia, Helbing Lichtenhahn éditions - Svizzera, L’Harmattan editeur – Francia) e due contributi in lingua spagnola (Ius et Scientia – Spagna; A&C ediciones – Perù) con taglio biogiuridico, giusfilosofico o socio-giuridico.