Matteo Pozzoli ha compiuto i propri studi universitari all’Università degli Studi di Firenze ed ha conseguito il titolo di dottore di Ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l'Università degli Studi di Siena.
È professore associato presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze e nel registro dei revisori legali dei conti.
È componente dell’Ufficio legislativo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dove segue le aree dei principi contabili e di valutazione e del Terzo settore.
Ha maturato nel corso degli anni una notevole esperienza in gruppi di lavoro tecnici a livello nazionale, dove partecipa anche a Commissioni del CNDCEC e a Gruppi di lavoro dell’Organismo Italiano di Contabilità, e internazionale, dove ha fatto parte dello Small Medium Practitioner Advisory Group (SMPAG) ed è componente del Corporate Reporting Policy Group di Accountancy Europe.
I suoi settori di ricerca sono prevalentemente Terzo settore, corporate reporting e valutazioni economiche. In questi ambiti ha pubblicato numerosi articoli scientifici e professionali. È componente di Editorial Board di riviste nazionali e internazionali. Partecipa come relatore e coordinatore a vari master e iniziative formative post-universitarie.