NUOVE SFIDE: IL COVID-19 QUALE OCCASIONE PER RIPENSARE STRATEGIE E POLITICHE

Il 13 maggio 2021 in diretta dalle ore 17.00 sulla pagina Facebook “MinoridiDiritto” e sul canale YouTube “ICC SalesianiDonBosco”, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di tre webinar previsti dal progetto GLI ADOLESCENTI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS. Tra diritti negati, disuguaglianze e prospettive educative, con l’obiettivo di offrire un’ampia riflessione sulle sfide da affrontare per la tutela e la promozione dei diritti dei minori.

Obiettivo di questo webinar è quello di rilanciare l’urgente necessità di nuove prospettive e strategie che possano consegnare alle nuove generazioni un futuro più equo e sicuro e di ridisegnare politiche per l’infanzia e l’adolescenza, che si facciano carico della condizione di bambini e ragazzi, i quali stanno pagando un costo molto alto della pandemia. Per maggiori informazioni www.minorididiritto.org.




Edu-care alla genitorialità

Venerdì 7 Maggio dalle ore 18.00 alle 19.30, il Webinar dal titolo: “Edu-Care alla genitorialità”

Cosa significa crescere come genitori, iniziando dai bisogni educativi dei figli, che devono essere riconosciuti e letti in profondità, per poter strutturare adeguatamente e, il più possibile efficacemente, la propria azione educativa? La genitorialità oggi, più che in passato, è una realtà più complessa da gestire e da affrontare. L’evento è organizzato dall’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.




Workshop “Entrare nel mondo del lavoro

Promosso dall’Istituto di Metodologia pedagogica della Facoltà di Scienze dell’Educazione

Entrare nel mondo del lavoro è il workshop gratuito riservato a studenti ed ex allievi di Scienze dell’Educazione (Pedagogia sociale), che si svolge venerdì 23 e sabato 24 aprile 2021.

Perché partecipare?

  • per consolidare e scoprire le opportunità dell’attuale mercato del lavoro, sia per chi sceglierà un percorso professionale da lavoratore autonomo sia per chi opterà per un lavoro dipendente
  • per gestire i colloqui di selezione
  • per ottimizzare la capacità di costruzione del CV attraverso una narrazione personale e professionale di se stessi

Iscrizioni: entro mercoledì 14 aprile 2021

Per informazioni e iscrizione al workshop: busnelli@unisal.it




Comunicazione di servizio

Si comunica che a seguito dell’entrata della Regione Lazio in zona rossa, la Segreteria della Presidenza della Facoltà di Scienze dell’Educazione, potrà essere contattata via email a segreteriafse@unisal.it oppure chiamando il numero di cellulare 3664591193 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.




Presentazione del libro “Il trattamento dell’invidia nel paziente narcisista”

Venerdì 26 marzo 2021, alle ore 18.00, tramite piattaforma ZOOM, la SSSPC-UPS e l’IFREP organizzano la presentazione del libro di Antonella Liverano e Beatrice Piermartini “Il trattamento dell’invidia nel paziente narcisista. Un modello di lavoro”, con presentazione e conclusioni di Michele Novellino, edito da FrancoAngeli. Il saggio sarà presentato dalle proff.sse Susanna Bianchini e M. Gioia Milizia.
La partecipazione è gratuita. Per effettuare l’iscrizione e ricevere il link di accesso è necessario iscriversi inviando la propria adesione a upsifrep@gmail.com.




Open Day Online: Progetta con noi il tuo futuro nella Psicologia

Venerdì 26 Marzo 2021 dalle 15:30 alle 17:00 l’Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione organizza un incontro online per promuovere l’orientamento universitario in chi è interessato al Corso di Laurea in Psicologia. La partecipazione è libera e occorre semplicemente collegarsi al Canale Youtube “UPS Istituto Psicologia” o alla pagina Facebook “Istituto di Psicologia Università Pontificia Salesiana” per seguire la diretta.




La gestione dei comportamenti problema a scuola. Dall’analisi all’intervento psico-educativo

Martedì 9 Marzo dalle ore 18:00 alle 19:00 si svolgerà il Webinar che affronterà il tema del fronteggiamento e la gestione di comportamenti problematici di diversa natura. Questa emergenza educativa sembra trasversale alle varie fasce d’età (dai bambini in età prescolare agli adolescenti) e ai vari ambiti della vita quotidiana (la scuola, l’attività sportiva, la parrocchia, l’ambito domestico, ecc.): ad esempio condotte aggressive o autolesive, irrequietezza motoria, atteggiamenti sfidanti e irritanti, stereotipie e comportamenti disturbanti, ecc.

Il Webinar rappresenta l’occasione per promuovere una riflessione per insegnanti, psicologi e genitori, sulle modalità di individuazione e gestione dei comportamenti problematici con particolare riferimento al mondo della scuola.
Per partecipare è possibile collegarsi liberamente al canale YouTube “UPS Istituto Psicologia” o alla pagina Facebook “Istituto di Psicologia Università Pontificia Salesiana”.




I DIRITTI NEGATI AL TEMPO DEL COVID-19: LE NUOVE DISUGUAGLIANZE” – Webinar

Venerdì 5 marzo 2021 in diretta dalle ore 17.00 sulla pagina Facebook “MinoridiDiritto” e sul canale YouTube “ICC SalesianiDonBosco”.

La pandemia ha evidenziato e aumentato le disuguaglianze tra i minori, rendendo difficile il riconoscimento dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze rischiano di vedere accrescere le condizioni di povertà, le difficoltà nell’accesso all’istruzione e alla salute e il mancato rispetto dei loro diritti essenziali. Nello specifico si affronterà il tema delle disuguaglianze e dei diritti negati al tempo del Covid in riferimento alle nuove generazioni.




Borse di studio per imparare o approfondire la lingua francese

L’ambasciata di Francia presso la Santa Sede mette a disposizione per il 2021, n.ro 50 borse di formazione linguistica francese per studenti e studentesse di ogni nazionalità, statuto, livello di studi e che desiderano acquisire una più profonda conoscenza del francese per i loro progetti di studio.

Tutte le informazioni sul sito www.ifcsl.com/centre-saint-louis/programmi-di-borse-di-formazione#/




Colloqui di ammissione – II semestre AA. 2020-2021

Coloro che desiderano iscriversi alla Facoltà di Scienze dell’Educazione nel II semestre dell’anno accademico 2020-2021, dovranno fare il colloquio con il decano, prof. Mario Llanos, in uno dei giorni indicati:

3 febbraio 2021 dalle 11.30 alle 13.30

5 febbraio 2021 dalle 11.30 alle 13.30

11 febbraio 2021 dalle 11.30 alle 13.30

12 febbraio 2021 dalle 11.30 alle 13.30

16 febbraio 2021 dalle 11.30 alle 13.30

La prenotazione è obbligatoria e deve avvenire tramite il sito http://sas.unisal.it. E’ necessario compilare il modulo “Accesso al campus” e attendere la conferma da parte della Segreteria della Presidenza di Facoltà.