Presentazione del libro “Il trattamento dell’invidia nel paziente narcisista”

Venerdì 26 marzo 2021, alle ore 18.00, tramite piattaforma ZOOM, la SSSPC-UPS e l’IFREP organizzano la presentazione del libro di Antonella Liverano e Beatrice Piermartini “Il trattamento dell’invidia nel paziente narcisista. Un modello di lavoro”, con presentazione e conclusioni di Michele Novellino, edito da FrancoAngeli. Il saggio sarà presentato dalle proff.sse Susanna Bianchini e M. Gioia Milizia.
La partecipazione è gratuita. Per effettuare l’iscrizione e ricevere il link di accesso è necessario iscriversi inviando la propria adesione a upsifrep@gmail.com.




Open Day Online: Progetta con noi il tuo futuro nella Psicologia

Venerdì 26 Marzo 2021 dalle 15:30 alle 17:00 l’Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione organizza un incontro online per promuovere l’orientamento universitario in chi è interessato al Corso di Laurea in Psicologia. La partecipazione è libera e occorre semplicemente collegarsi al Canale Youtube “UPS Istituto Psicologia” o alla pagina Facebook “Istituto di Psicologia Università Pontificia Salesiana” per seguire la diretta.




La gestione dei comportamenti problema a scuola. Dall’analisi all’intervento psico-educativo

Martedì 9 Marzo dalle ore 18:00 alle 19:00 si svolgerà il Webinar che affronterà il tema del fronteggiamento e la gestione di comportamenti problematici di diversa natura. Questa emergenza educativa sembra trasversale alle varie fasce d’età (dai bambini in età prescolare agli adolescenti) e ai vari ambiti della vita quotidiana (la scuola, l’attività sportiva, la parrocchia, l’ambito domestico, ecc.): ad esempio condotte aggressive o autolesive, irrequietezza motoria, atteggiamenti sfidanti e irritanti, stereotipie e comportamenti disturbanti, ecc.

Il Webinar rappresenta l’occasione per promuovere una riflessione per insegnanti, psicologi e genitori, sulle modalità di individuazione e gestione dei comportamenti problematici con particolare riferimento al mondo della scuola.
Per partecipare è possibile collegarsi liberamente al canale YouTube “UPS Istituto Psicologia” o alla pagina Facebook “Istituto di Psicologia Università Pontificia Salesiana”.




I DIRITTI NEGATI AL TEMPO DEL COVID-19: LE NUOVE DISUGUAGLIANZE” – Webinar

Venerdì 5 marzo 2021 in diretta dalle ore 17.00 sulla pagina Facebook “MinoridiDiritto” e sul canale YouTube “ICC SalesianiDonBosco”.

La pandemia ha evidenziato e aumentato le disuguaglianze tra i minori, rendendo difficile il riconoscimento dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze rischiano di vedere accrescere le condizioni di povertà, le difficoltà nell’accesso all’istruzione e alla salute e il mancato rispetto dei loro diritti essenziali. Nello specifico si affronterà il tema delle disuguaglianze e dei diritti negati al tempo del Covid in riferimento alle nuove generazioni.




Borse di studio per imparare o approfondire la lingua francese

L’ambasciata di Francia presso la Santa Sede mette a disposizione per il 2021, n.ro 50 borse di formazione linguistica francese per studenti e studentesse di ogni nazionalità, statuto, livello di studi e che desiderano acquisire una più profonda conoscenza del francese per i loro progetti di studio.

Tutte le informazioni sul sito www.ifcsl.com/centre-saint-louis/programmi-di-borse-di-formazione#/




Colloqui di ammissione – II semestre AA. 2020-2021

Coloro che desiderano iscriversi alla Facoltà di Scienze dell’Educazione nel II semestre dell’anno accademico 2020-2021, dovranno fare il colloquio con il decano, prof. Mario Llanos, in uno dei giorni indicati:

3 febbraio 2021 dalle 11.30 alle 13.30

5 febbraio 2021 dalle 11.30 alle 13.30

11 febbraio 2021 dalle 11.30 alle 13.30

12 febbraio 2021 dalle 11.30 alle 13.30

16 febbraio 2021 dalle 11.30 alle 13.30

La prenotazione è obbligatoria e deve avvenire tramite il sito http://sas.unisal.it. E’ necessario compilare il modulo “Accesso al campus” e attendere la conferma da parte della Segreteria della Presidenza di Facoltà.




Grazie prof. Orlando: guida per generazioni di studenti

La FSE comunica con profondo dolore la morte del Prof. Emerito Vito Orlando.

Nato a Cancellara (PZ) l’8 gennaio 1944, ha realizzato la sua formazione salesiana nell’ambiente dell’Ispettoria Meridionale, concludendo gli studi classici e filosofici all’Istituto di San Gregorio di Catania. Nel 1967 ha conseguito all’UPS la Licenza in Filosofia e il Diploma in Scienze sociali. Successivamente portò a compimento gli studi universitari in Storia e filosofia presso l’Università di Macerata e in Sociologia a Lovanio (Belgio). All’UPS ha anche compiuto gli studi teologici, conclusi con la Licenza nel 1973.

Dopo l’ordinazione presbiterale, don Vito ha operato nella sua Ispettoria di origine e dal 1997 al 2000 ha svolto l’incarico di responsabile della comunicazione sociale per la Direzione Generale della Congregazione e Direttore Centrale del Bollettino Salesiano.

Nel 2000 gli fu richiesto di inserirsi stabilmente presso l’UPS.

Nel corso di questi anni oltre alla docenza e alla ricerca, ha ricoperto importanti cariche nell’ambito della Facoltà di Scienze dell’Educazione (Direttore dell’Istituto di Metodologia Pedagogica, Coordinatore del curricolo di Pedagogia sociale, Direttore e rifondatore del Centro Psicopedagogico per il servizio al territorio), Direttore di vari corsi di master; e dal 2008, per 6 anni, Vice-Rettore con la delega per la rivista Salesianum e per i rapporti con la Congregazione Salesiana.

I suoi lunghi anni di docenza e permanenza all’UPS sono stati vissuti da don Vito nel vero spirito salesiano fatto di “lavoro e temperanza”, di partecipazione vivace e appassionata, di semplicità e profondità di vita religiosa e comunitaria.

Ringraziamo le numerose espressioni di condivisione di questo triste evento mentre ricorriamo alla consolazione della sicura speranza della vita eterna.




Tavola Rotonda “Chiamati a rilanciare il Patto Educativo Globale per custodire la nostra casa comune”

Il prossimo 9 dicembre, l’Istituto di Pedagogia della Facoltà di Scienze dell’Educazione organizza la Tavola Rotonda Chiamati a rilanciare il Patto Educativo Globale. Per custodire la nostra casa comune.

Alla luce dell’Instrumentum Laboris e degli eventi del Global compact on education voluto da papa Francesco, ci lasciamo interpellare come comunità accademica (sdb e fma) per offrire il nostro contributo specifico alla sua stesura e per riflettere insieme su come rilanciarlo in alcuni ambiti tipici della nostra missione.

Questi gli interventi:

  • Saluti iniziali

(prof. Mauro Mantovani, rettor Magnifico dell’UPS; prof. Michal Vojtas, Direttore dell’Istituto di Pedagogia)

  • Il Global compact on education: rilettura del cammino, delle intuizioni, degli eventi, dei documenti

(prof.ssa Piera Ruffinatto, Preside dell’Auxilium)

  • L’apertura all’altro come fondamento del patto educativo in Università

(prof. Mario Llanos, Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione)

  • Crisi ambientale come crisi relazionale: il patto educativo degli ambienti educativi salesiani italiani

(don Roberto Dal Molin, presidente CNOS)

  • Tempi educativi e tempi tecnologici nell’uso dei media

(prof. Fabio Pasqualetti, Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione)

  • Educar(si) al servizio per una cittadinanza ecologica

(prof.ssa Alessandra Smerilli, docente presso l’Auxilium e membro del Consiglio di Stato della Città del Vaticano)

Seguirà il confronto tra i partecipanti e i relatori sui temi trattati.

Si potrà partecipare all’evento tramite la piattaforma Zoom, utilizzando le seguenti coordinate:

https://us02web.zoom.us/j/87380663971?pwd=SENkV211TGxaWXVsVldibTZpTklEdz09

Meeting ID: 873 8066 3971

Passcode: 522988

Lo si potrà fare anche attraverso lo streaming sul canale YouTube di Salesian Onlinehttps://www.youtube.com/channel/UC8PpYa8H80pApYBt_QoHSVQ?sub_confirmation=1




TAVOLA ROTONDA: La funzione e la rilevanza del Tirocinio Post Lauream dei laureati in Psicologia

MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE 2020 ORE 12.30 Tavola Rotonda Online sulle modalità e le prassi del Tirocinio Post Lauream dei laureati in Psicologia. Iniziativa aperta agli studenti che cominceranno il tirocinio post lauream nel 2021. Interverrà il Dott. Federico Conte, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.




Diploma Universitario di I livello per Dirigenti di Enti del Terzo Settore

Gli enti del Terzo Settore sono stati coinvolti in questo periodo in un determinante processo di riassetto guidato dalle linee della legge di riforma del comparto (L. 106/2006) e dai successivi dispositivi applicativi, prima di tutto dal corposo Codice del terzo settore (D. Lgs 117/17). Questa azione progressiva ed articolata dovrà riconfigurare il quadro organico e l’agire di queste realtà nello sviluppo di un Paese a sua volta coinvolto in una stagione di grandi cambiamenti.

OBIETTIVI CORSO
Il percorso formativo promosso dall’Università Pontificia Salesiana, da Salesiani per il Sociale e dal Forum del Terzo Settore intende formare i dirigenti del Terzo Settore affinché siano in grado di rispondere ai bisogni sociali, culturali e individuali, di valorizzare la mission della propria organizzazione e di assumere decisioni per il bene delle comunità nelle quali operano.
La partecipazione al Corso è un investimento su di un futuro ormai a portata di mano in quanto permetterà al candidato, proprio alla luce delle numerose novità della Riforma del Terzo Settore, di acquisire gli strumenti necessari per promuovere e sostenere percorsi progettuali, individuare strategie condivise di sviluppo e coordinare gruppi di operatori e volontari, al fine di realizzare una nuova imprenditoria nel sociale, tra iniziativa privata e promozione delle reti di cooperazione e di integrazione con l’assetto istituzionale.

TITOLO RILASCIATO
Diploma Universitario di I livello nella conduzione e gestione di Enti del Terzo Settore

DESTINATARI
Figure dirigenziali interessate ad approfondire competenze di pianificazione strategica e sviluppo di particolari aree del proprio ente di appartenenza. Persone orientate alla dirigenza e che intendono acquisire elementi formativi per una gestione competente di Enti del Terzo Settore, o che vogliono qualificare un ruolo attuale o imminente.

METODOLOGIA
Lezioni frontali, laboratori di formazione, tirocini e lezioni di approfondimento, in presenza e a distanza, dando priorità, nei fine settimana predisposti da calendario, alla formazione in presenza.

CONTENUTI
A partire da una serie di temi generatori presentati da autorevoli esperti, i contenuti saranno sviluppati nell’ambito delle seguenti aree:
• sviluppo e trasformazioni del terzo settore;
• organizzazione e gestione;
• comunicazione e strategie di fundraising;
• diritto;
• amministrazione e fiscalità;
• imprenditorialità – generatività nel contesto delle dinamiche di sviluppo umano, sociale e locale.

COMITATO SCIENTIFICO
Rappresentanti autorevoli della cultura del Terzo Settore col compito di garantire il valore qualitativo e scientifico dell’offerta formativa nei suoi contenuti e nelle modalità organizzative della didattica.
Dott. Carlo Borgomeo, Dott.ssa Claudia Fiaschi, Prof. Leonardo Becchetti, Prof. Emanuele Rossi, Prof. Mauro Mantovani.

DURATA DEL CORSO
Novembre 2020 – Novembre 2021.
1 fine settimana ogni mese (2 in febbraio) e 1 settimana residenziale (6gg) nel mese di Luglio 2021), per complessive 1500 ore (60 ECTS).

QUOTA DI ISCRIZIONE
Comprensiva di materiali, sussidi, registrazione e certificazioni, accesso alla piattaforma online, card servizi universitari e accesso alla biblioteca: 3.000,00.

SEDE DEL CORSO
Università Pontificia Salesiana – Indirizzo Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 Roma – tel. 3491056170
e-mail: dirigenti3settore@unisal.it