Edu-care alla genitorialità

Venerdì 7 Maggio dalle ore 18.00 alle 19.30, il Webinar dal titolo: “Edu-Care alla genitorialità”

Cosa significa crescere come genitori, iniziando dai bisogni educativi dei figli, che devono essere riconosciuti e letti in profondità, per poter strutturare adeguatamente e, il più possibile efficacemente, la propria azione educativa? La genitorialità oggi, più che in passato, è una realtà più complessa da gestire e da affrontare. L’evento è organizzato dall’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.




Comunicazione di servizio

Si comunica che a seguito dell’entrata della Regione Lazio in zona rossa, la Segreteria della Presidenza della Facoltà di Scienze dell’Educazione, potrà essere contattata via email a segreteriafse@unisal.it oppure chiamando il numero di cellulare 3664591193 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.




Open Day Online: Progetta con noi il tuo futuro nella Psicologia

Venerdì 26 Marzo 2021 dalle 15:30 alle 17:00 l’Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione organizza un incontro online per promuovere l’orientamento universitario in chi è interessato al Corso di Laurea in Psicologia. La partecipazione è libera e occorre semplicemente collegarsi al Canale Youtube “UPS Istituto Psicologia” o alla pagina Facebook “Istituto di Psicologia Università Pontificia Salesiana” per seguire la diretta.




La gestione dei comportamenti problema a scuola. Dall’analisi all’intervento psico-educativo

Martedì 9 Marzo dalle ore 18:00 alle 19:00 si svolgerà il Webinar che affronterà il tema del fronteggiamento e la gestione di comportamenti problematici di diversa natura. Questa emergenza educativa sembra trasversale alle varie fasce d’età (dai bambini in età prescolare agli adolescenti) e ai vari ambiti della vita quotidiana (la scuola, l’attività sportiva, la parrocchia, l’ambito domestico, ecc.): ad esempio condotte aggressive o autolesive, irrequietezza motoria, atteggiamenti sfidanti e irritanti, stereotipie e comportamenti disturbanti, ecc.

Il Webinar rappresenta l’occasione per promuovere una riflessione per insegnanti, psicologi e genitori, sulle modalità di individuazione e gestione dei comportamenti problematici con particolare riferimento al mondo della scuola.
Per partecipare è possibile collegarsi liberamente al canale YouTube “UPS Istituto Psicologia” o alla pagina Facebook “Istituto di Psicologia Università Pontificia Salesiana”.




Global Compact on Education

In risposta all’invito di Papa Francesco, a celebrare il 14 maggio 2020 il Global Compact on Education, la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium organizzano per il 22 febbraio 2020, presso l’Opera Nazionale delle Città dei Ragazzi di Roma, un Forum di dialogo e confronto tra generazioni sul “patto educativo globale”. La specificità del forum dell’evento è data dalla metodologia utilizzata: un dialogo confronto tra figli-genitori, educandi-educatori, studenti-insegnanti, giovani lavoratori-datori di lavoro; un incontro tra rappresentanti di vari settori coinvolti nel grande ambito dell’educazione per riflettere su come costruire efficaci alleanze educative.

Il Forum si articolerà in tre tempi:

  • Gruppi di dialogo per appartenenza (figli, educatori, giovani lavoratori, ecc.) che risponderanno a una serie di domande: cosa mi aspetto dall’alleanze educativa, che cosa desidero, che cosa sogno?; cosa chiedo all’altro gruppo con cui mi sto confrontando, quali cambiamenti, azioni concrete?; cosa offro, cosa sono disposto a rischiare perché i cambiamenti che chiedo, divenga effettivo anche con la mia collaborazione?
  • Gruppi di confronto moderato, i gruppi (figli-genitori, educandi-educatori, studenti-insegnanti, giovani lavoratori-datori di lavoro) vengono coinvolti in un dialogo;
  • Assemblea generale, ogni gruppo di confronto moderato condivide la sua sintesi.

Il titolo esprime tre valori generatori di un’umanità solidale evangelica adeguati a tessere alleanze e aprire percorsi di vita:

  • We are: esserci in prima persona, non tenersi fuori dal corso della storia globale, locale, personale. Noi, giovani e adulti, scegliamo di esserci.
  • We share: condividere e partecipare. Il dialogo è imprescindibile per costruire la “cultura dell’incontro”, per cambiare il modello di sviluppo globale, per ri-orientare la globalizzazione verso la relazionalità.
  • We care: coinvolgerci in prima persona nel comprendere le implicazioni del nostro essere una sola famiglia umana.

Ulteriori dettagli e programma sul sito Unisal [clicca qui]




Osservare, misurare, diagnosticare…

Guida all’uso dei test psicologici. Misurazione e valutazione diagnostica in un’ottica psico-educativa e progettuale.

Uno strumento utile per apprendere un metodo di lavoro che aiuti ad usare gli strumenti di misurazione nei diversi ambiti in cui l’intervento psicologico comporta anche la fase diagnostica. Nella prima parte del volume si prendono in esame tutte le caratteristiche più eminentemente tecniche, relative alla costruzione e all’utilizzo dei test; nella seconda parte si esaminano specificamente alcuni strumenti di indagine diagnostica, seguendo un raggruppamento per aree di applicazione. Il filo conduttore di tutto il testo è l’approccio psico-educativo con cui si guarda al lavoro del testing psicologico. Può certamente essere utile per un obiettivo formativo di quanti si preparano a diverso titolo,
ad essere “professionisti” nell’osservazione e nella valutazione dei fatti della psiche. Non solo studenti e docenti, ma anche formatori e formatrici che, anche nel campo missionario, sono alle prese con l’apprendimento di un metodo di osservazione della realtà, per cogliere verso dove è possibile orientare il desiderio di benessere umano-spirituale della persona.




Musica, infanzia e prevenzione primaria

Ciclo di seminari. 21-22 febbraio 2020, 20-21 marzo 2020, 3-4 aprile 2020.

Cos’è la musica? La musica è un linguaggio, seppur in una forma diversa da quella verbale, un linguaggio rivelativo: una traccia, la cifra simbolica del cammino soggettivo e intersoggettivo dell’uomo. 

21-22 febbraio 2020, 20-21 marzo 2020, 3-4 aprile 2020 le date degli incontri del Ciclo di Seminari organizzati dall’Istituto di Psicologia.

Nel corso del ciclo di Seminari, ponendo la fisicità e la corporeità al centro, i partecipanti potranno esplorare il versante sensoriale, emozionale, percettivo, gestuale e ritmico dell’esperienza musicale, e sperimenteranno come le opere musicali possano rappresentare un’occasione di educabilità dell’emozione e ai sentimenti, presentandosi come il concreto modo di esibizione simbolica dell’interiorità umana.

Sarà inoltre dato rilievo alle competenze e alle metodologie necessarie per operare efficacemente nel settore dell’educazione musicale e della musicoterapia per la prima infanzia, con l’obiettivo ultimo di condurre i partecipanti a saper riconoscere le affinità e differenze tra i due campi disciplinari e a dotarsi di strumenti più adeguati a progettare e mettere in atto interventi in contesti educativi e clinici, in linea con i bisogni del bambino.

I seminari sono rivolti principalmente agli studenti di Psicologia, di Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche, DAMS e Musicologia, agli psicologi e psicoterapeuti, ai docenti della Scuola dell’infanzia e primaria, agli educatori, ai musicisti e agli studenti di Conservatorio.

Il gruppo sarà composto da un minimo di 12 partecipanti a un massimo di 25. 

La metodologia prevede lezioni frontali e laboratori esperienziali e applicativi.

Se sei un docente di ruolo utilizza la tua carta del Docente!




Affettività e vita consacrata

Seminario di studio. Sabato 29 Febbraio 2020. I dettagli in locandina.

“Le persone consacrate sono segno di Dio nei diversi ambienti di vita” (Papa Francesco)

L’Istituto di Psicologia in collaborazione con l’Istituto di Pedagogia delle Vocazioni – Sabato 29 Febbraio 2020 dalle ore 9.00 – organizza il Seminario di Studio dal titolo: Affettività e vita consacrata.

Disagio affettivo e autoregolazione emotiva nelle persone consacrate: modelli teorici, ricerche e pratica pastorale. Il Seminario focalizza l’attenzione su un fenomeno quanto mai attuale e riguardante la maturità affettiva delle persone consacrate e ci si prefissa un duplice obiettivo: sensibilizzare e offrire spunti di riflessione circa il tema in esame; offrire uno spazio realmente formativo e di incontro tra le proposte dei relatori e il contributo esperienziale dei partecipanti. La proposta è rivolta ai consacrati – sacerdoti, religiosi e religiose – e a quanti, a vario titolo, si occupano della formazione a questi rivolta.

vedi sito