Home > Notizie Eventi > notizie > Meeting centri FSE italiani

Meeting centri FSE italiani

image_pdfimage_print

Si è svolto ieri venerdì 21 febbraio 2020 a Roma UPS nella sala incontri dei docenti della FSE della sede centrale un meeting di condivisione tra i membri del collegio di facoltà FSE e i presidi dei centri italiani collegati alla FSE. I presidi e gli invitati sono membri degli staff di coordinamento nelle sedi di IUSTO Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo, di IUSVE Istituto Universitario Salesiano Venezia, di SED Scuola per Educatori Professionali “Don Bosco” Firenze, dell’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo” (IPU) della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche FICT di Montefiascone (Viterbo), dell’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti IFREP-93 di Roma e dell’Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi Soverato (CZ).

La condivisione e l’impegno di “fare rete” con maglie sempre più strette e flessibili tra gli interlocutori della FSE sul territorio italiano (cf. siti) ha prodotto informazioni precise sull’operato attuale, sulle linee di lavoro, di visione e di missione comuni. Le peculiarità in base alle variegate esigenze sul territorio distinguono le identità simili, ma molto specifiche di ogni centro e mostrano la ricchezza di interventi e di impegni accademici e curricolari, con notevoli sforzi di ricerca e di attenzione continua a percorsi educativi di formazione iniziale e continua.

La preparazione di personale esperto e carismaticamente in sintonia con le attualizzazioni del sistema preventivo è un orientamento che pone sfide continue e richiede sempre maggiore investimenti in termini di scambi e collaborazioni.

L’auspicio al termine dell’incontro soddisfacente e interessante è di ripetere l’evento in altre occasioni e circostanze per rinnovare le buone relazioni e favorire nuove collaborazioni innovative.

You may also like...