Home > Notizie Eventi > notizie > Diploma Universitario di I livello per Dirigenti di Enti del Terzo Settore

Diploma Universitario di I livello per Dirigenti di Enti del Terzo Settore

image_pdfimage_print

Gli enti del Terzo Settore sono stati coinvolti in questo periodo in un determinante processo di riassetto guidato dalle linee della legge di riforma del comparto (L. 106/2006) e dai successivi dispositivi applicativi, prima di tutto dal corposo Codice del terzo settore (D. Lgs 117/17). Questa azione progressiva ed articolata dovrà riconfigurare il quadro organico e l’agire di queste realtà nello sviluppo di un Paese a sua volta coinvolto in una stagione di grandi cambiamenti.

OBIETTIVI CORSO
Il percorso formativo promosso dall’Università Pontificia Salesiana, da Salesiani per il Sociale e dal Forum del Terzo Settore intende formare i dirigenti del Terzo Settore affinché siano in grado di rispondere ai bisogni sociali, culturali e individuali, di valorizzare la mission della propria organizzazione e di assumere decisioni per il bene delle comunità nelle quali operano.
La partecipazione al Corso è un investimento su di un futuro ormai a portata di mano in quanto permetterà al candidato, proprio alla luce delle numerose novità della Riforma del Terzo Settore, di acquisire gli strumenti necessari per promuovere e sostenere percorsi progettuali, individuare strategie condivise di sviluppo e coordinare gruppi di operatori e volontari, al fine di realizzare una nuova imprenditoria nel sociale, tra iniziativa privata e promozione delle reti di cooperazione e di integrazione con l’assetto istituzionale.

TITOLO RILASCIATO
Diploma Universitario di I livello nella conduzione e gestione di Enti del Terzo Settore

DESTINATARI
Figure dirigenziali interessate ad approfondire competenze di pianificazione strategica e sviluppo di particolari aree del proprio ente di appartenenza. Persone orientate alla dirigenza e che intendono acquisire elementi formativi per una gestione competente di Enti del Terzo Settore, o che vogliono qualificare un ruolo attuale o imminente.

METODOLOGIA
Lezioni frontali, laboratori di formazione, tirocini e lezioni di approfondimento, in presenza e a distanza, dando priorità, nei fine settimana predisposti da calendario, alla formazione in presenza.

CONTENUTI
A partire da una serie di temi generatori presentati da autorevoli esperti, i contenuti saranno sviluppati nell’ambito delle seguenti aree:
• sviluppo e trasformazioni del terzo settore;
• organizzazione e gestione;
• comunicazione e strategie di fundraising;
• diritto;
• amministrazione e fiscalità;
• imprenditorialità – generatività nel contesto delle dinamiche di sviluppo umano, sociale e locale.

COMITATO SCIENTIFICO
Rappresentanti autorevoli della cultura del Terzo Settore col compito di garantire il valore qualitativo e scientifico dell’offerta formativa nei suoi contenuti e nelle modalità organizzative della didattica.
Dott. Carlo Borgomeo, Dott.ssa Claudia Fiaschi, Prof. Leonardo Becchetti, Prof. Emanuele Rossi, Prof. Mauro Mantovani.

DURATA DEL CORSO
Novembre 2020 – Novembre 2021.
1 fine settimana ogni mese (2 in febbraio) e 1 settimana residenziale (6gg) nel mese di Luglio 2021), per complessive 1500 ore (60 ECTS).

QUOTA DI ISCRIZIONE
Comprensiva di materiali, sussidi, registrazione e certificazioni, accesso alla piattaforma online, card servizi universitari e accesso alla biblioteca: 3.000,00.

SEDE DEL CORSO
Università Pontificia Salesiana – Indirizzo Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 Roma – tel. 3491056170
e-mail: dirigenti3settore@unisal.it

You may also like...