Home > Facoltà

La Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’Università Pontificia Salesiana (UPS), in coerenza con lo spirito e la tradizione iniziata da San Giovanni Bosco, nel quadro della formazione integrale dell’uomo, approfondisce in modo particolare i problemi attinenti l’educazione dei giovani e le esigenze educative delle popolazioni meno favorite. La FSE persegue una linea pedagogica ispirata alla visione cristiana del mondo e della vita; in questa prospettiva s’impegna in un dialogo costante tra scienze umane e scienze della fede.

Fini specifici

  1. promuovere la ricerca pedagogica nell’ambito delle scienze attinenti l’educazione: storia, teologia e filosofia dell’educazione, metodologia pedagogica e didattica, psicologia, sociologia, antropologia culturale e comunicazione sociale riferite all’educazione, pastorale giovanile e catechetica;
  2. curare la formazione di ricercatori, insegnanti e operatori ai vari livelli dell’azione e della ricerca educativa;
  3. contribuire al potenziamento dell’opera educativa nella società e nella Chiesa.

I fini della FSE si concretizzano con le linee di sviluppo della Facoltà che partono dalle ultime analisi e valutazioni interne ed esterne nell’ambito della qualità che coinvolgono i diversi ambiti di azione: istituzionale, personale, ricerca, didattica, rapporto esterno e la cultura della qualità.

La storia della Facoltà

Origini e primi sviluppi fino al 1965

Storia della Fse dopo il 1965

Lo schema organizzativo della Facoltà

Piano d’azione 2018-19

Consiglio di Facoltà

Cattedre

Servizi e commissioni

Istituti e Centri