Diploma Universitario di I livello per Dirigenti di Enti del Terzo Settore

11 settembre 2020

Gli enti del Terzo Settore sono stati coinvolti in questo periodo in un determinante processo di riassetto guidato dalle linee della legge di riforma del comparto (L. 106/2006) e dai successivi dispositivi applicativi, prima di tutto dal corposo Codice del terzo settore (D. Lgs 117/17). Questa azione progressiva ed articolata dovrà riconfigurare il quadro organico e l’agire di queste realtà nello sviluppo di un Paese a sua volta coinvolto in una stagione di grandi cambiamenti.

OBIETTIVI CORSO
Il percorso formativo promosso dall'Università Pontificia Salesiana, da Salesiani per il Sociale e dal Forum del Terzo Settore intende formare i dirigenti del Terzo Settore affinché siano in grado di rispondere ai bisogni sociali, culturali e individuali, di valorizzare la mission della propria organizzazione e di assumere decisioni per il bene delle comunità nelle quali operano.
La partecipazione al Corso è un investimento su di un futuro ormai a portata di mano in quanto permetterà al candidato, proprio alla luce delle numerose novità della Riforma del Terzo Settore, di acquisire gli strumenti necessari per promuovere e sostenere percorsi progettuali, individuare strategie condivise di sviluppo e coordinare gruppi di operatori e volontari, al fine di realizzare una nuova imprenditoria nel sociale, tra iniziativa privata e promozione delle reti di cooperazione e di integrazione con l'assetto istituzionale.

TITOLO RILASCIATO
Diploma Universitario di I livello nella conduzione e gestione di Enti del Terzo Settore

DESTINATARI
Figure dirigenziali interessate ad approfondire competenze di pianificazione strategica e sviluppo di particolari aree del proprio ente di appartenenza. Persone orientate alla dirigenza e che intendono acquisire elementi formativi per una gestione competente di Enti del Terzo Settore, o che vogliono qualificare un ruolo attuale o imminente.

METODOLOGIA
Lezioni frontali, laboratori di formazione, tirocini e lezioni di approfondimento, in presenza e a distanza, dando priorità, nei fine settimana predisposti da calendario, alla formazione in presenza.

CONTENUTI
A partire da una serie di temi generatori presentati da autorevoli esperti, i contenuti saranno sviluppati nell'ambito delle seguenti aree:
• sviluppo e trasformazioni del terzo settore;
• organizzazione e gestione;
• comunicazione e strategie di fundraising;
• diritto;
• amministrazione e fiscalità;
• imprenditorialità - generatività nel contesto delle dinamiche di sviluppo umano, sociale e locale.

COMITATO SCIENTIFICO
Rappresentanti autorevoli della cultura del Terzo Settore col compito di garantire il valore qualitativo e scientifico dell'offerta formativa nei suoi contenuti e nelle modalità organizzative della didattica.
Dott. Carlo Borgomeo, Dott.ssa Claudia Fiaschi, Prof. Leonardo Becchetti, Prof. Emanuele Rossi, Prof. Mauro Mantovani.

DURATA DEL CORSO
Novembre 2020 - Novembre 2021.
1 fine settimana ogni mese (2 in febbraio) e 1 settimana residenziale (6gg) nel mese di Luglio 2021), per complessive 1500 ore (60 ECTS).

QUOTA DI ISCRIZIONE
Comprensiva di materiali, sussidi, registrazione e certificazioni, accesso alla piattaforma online, card servizi universitari e accesso alla biblioteca: 3.000,00.

SEDE DEL CORSO
Università Pontificia Salesiana - Indirizzo Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 Roma - tel. 3491056170
e-mail: dirigenti3settore@unisal.it