In ricordo

Grazie prof. Orlando: guida per generazioni di studenti

La FSE comunica con profondo dolore la morte del Prof. Emerito Vito Orlando
  9 dicembre 2020

Nato a Cancellara (PZ) l’8 gennaio 1944, ha realizzato la sua formazione salesiana nell’ambiente dell’Ispettoria Meridionale, concludendo gli studi classici e filosofici all’Istituto di San Gregorio di Catania. Nel 1967 ha conseguito all'UPS la Licenza in Filosofia e il Diploma in Scienze sociali. Successivamente portò a compimento gli studi universitari in Storia e filosofia presso l’Università di Macerata e in Sociologia a Lovanio (Belgio). All’UPS ha anche compiuto gli studi teologici, conclusi con la Licenza nel 1973.

Dopo l’ordinazione presbiterale, don Vito ha operato nella sua Ispettoria di origine e dal 1997 al 2000 ha svolto l'incarico di responsabile della comunicazione sociale per la Direzione Generale della Congregazione e Direttore Centrale del Bollettino Salesiano.

Nel 2000 gli fu richiesto di inserirsi stabilmente presso l’UPS.

Nel corso di questi anni oltre alla docenza e alla ricerca, ha ricoperto importanti cariche nell’ambito della Facoltà di Scienze dell'Educazione (Direttore dell’Istituto di Metodologia Pedagogica, Coordinatore del curricolo di Pedagogia sociale, Direttore e rifondatore del Centro Psicopedagogico per il servizio al territorio), Direttore di vari corsi di master; e dal 2008, per 6 anni, Vice-Rettore con la delega per la rivista Salesianum e per i rapporti con la Congregazione Salesiana.

I suoi lunghi anni di docenza e permanenza all’UPS sono stati vissuti da don Vito nel vero spirito salesiano fatto di “lavoro e temperanza”, di partecipazione vivace e appassionata, di semplicità e profondità di vita religiosa e comunitaria.

Ringraziamo le numerose espressioni di condivisione di questo triste evento mentre ricorriamo alla consolazione della sicura speranza della vita eterna.