Una nuova imprenditorialità nel sociale

Corso di diploma Universitario di I livello per Dirigenti di Enti del Terzo Settore
  7 luglio 2021

Il percorso formativo promosso dall'Istituto di Metodologia Pedagogica della Facoltà di Scienze dell'Educazione, da Salesiani per il Sociale e dal Forum del Terzo Settore intende formare i dirigenti del Terzo Settore affinché siano in grado di rispondere ai bisogni sociali, culturali e individuali, di valorizzare la mission della propria organizzazione e di assumere decisioni per il bene della comunità nella quale operano.

Durante il Corso il candidato potrà acquisire gli strumenti necessari per promuovere e sostenere percorsi progettuali e coordinare gruppi di operatori e volontari, al fine di realizzare una nuova imprenditoria nel sociale, tra iniziativa privata e promozione delle reti di cooperazione e di integrazione con l'assetto istituzionale.

Destinatari

Figure dirigenziali interessate ad approfondire competenze di pianificazione strategica e sviluppo di particolari aree del proprio ente di appartenenza. Persone orientate alla dirigenza e che intendono acquisire elementi formativi per una gestione competente di Enti del Terzo Settore o che vogliono qualificare un ruolo attuale o imminente. Funzionari della Pubblica Amministrazione.

Metodologia

Lezioni frontali, laboratori di formazione, tirocini e lezioni di approfondimento, in presenza e a distanza, dando priorità, nei fine settimana predisposti da calendario, alla formazione in presenza.

I contenuti saranno sviluppati nell'ambito delle seguenti aree:

• sviluppo e trasformazioni del Terzo Settore
  • organizzazione e gestione
  • comunicazione e strategie di fundraising
  • diritto
  • amministrazione e fiscalità
  • imprenditorialità - generatività nel contesto delle dinamiche di sviluppo umano, sociale e locale.

Durata del corso e sede

Settembre 2021 - Ottobre 2022

Università Pontificia Salesiana - Piazza Ateneo Salesiano, 1  Roma

Comitato scientifico

Rappresentanti autorevoli della cultura del Terzo Settore: Dott. Carlo Borgomeo, Dott.ssa Claudia Fiaschi, Prof. Leonardo Becchetti, Prof. Emanuele Rossi, Prof. Mauro Mantovani.

Iscrizioni

Entro il 31 luglio 2021. E' previsto un colloquio di selezione nella prima settimana di settembre. La quota, comprensiva di materiali, sussidi, registrazione e certificazioni, accesso alla piattaforma online, card servizi universitari e accesso alla biblioteca, di euro 3.000,00 (IVA inclusa), potrà essere versata in tre rate da 1000,00 euro. Per informazioni chiamare al  3491056170 oppure scrivere a dirigenti3settore@unisal.it