Novità LAS

Pubblicato il Dizionario dei Latinisti italiani del XX secolo

Una galleria di figure indimenticabili, da Ettore Paratore a Concetto Marchesi
  9 febbraio 2022

L’editrice universitaria LAS ha pubblicato il volume Dizionario dei Latinisti italiani del XX secolo, a cura di Mario Iodice, docente di Glottologia e linguistica, e Roberto Spataro, professore ordinario di Lingua e Letteratura greca, classica e cristiana dell’Università Salesiana.

La Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche ha assunto il compito di convocare i migliori professori di cultura latina operanti in Italia per tracciare un profilo dei loro antichi maestri, che con le loro ricerche hanno esplorato e approfondito diversi temi della letteratura classica.

Questo lavoro ha prodotto una “galleria di figure indimenticabili – commenta il prof. Spataro – da Ettore Paratore a Concetto Marchesi” dai quali abbiamo ereditato un patrimonio culturale senza precedenti.

Il Dizionario

Neque illud denique est omittendum, quod ex hoc opere dilucide apparet quam uberibus et copiosis, quam variis et feracibus fuerint ingeniis in Italia saeculo proximo superiore Latinitatis cultores, quorum alii linguae Latinae aspectus complures penitus exploraverunt, alii litteras antiquas pertractaverunt, alii medium, quod vocatur, aevum, haud spreverunt, alii recentiores et recentissimos Latinitatis auctores accuratiore indagatione adornaverunt, alii (quam quidem laudem sibi Itala gens prae ceteris iure potest vindicare) Latinitatem ipsi suis operibus Latine scriptis tanta cum laude auxerunt, ut vel maximis e certaminibus poeticis victores descenderint. Proinde tolle hunc librum, candide lector, tolle, lege, fructum inde cape!

(Theodoricus Sacré, Praeses Academiae Latinitati Fovendae)

Il presente Dizionario nasce da un senso di riconoscenza nei confronti dei latinisti italiani che ci hanno preceduto nel secolo scorso, dalla volontà di custodire il loro prezioso patrimonio scientifico e dall’ambizione di tenerne viva la memoria e di consentire ad una più ampia utenza di accedervi per constatarne ancora la freschezza e la vitalità. Un percorso che si snoda a partire dai primordi del Novecento per arrivare ai nostri giorni e che vede rappresentata l’intera splendida penisola italica in cui sono fioriti centri di eccellenza negli studi classici e dove si sono formate intere generazioni di studiosi favorendo il proliferare di contributi fondamentali nell’area filologica, linguistica e letteraria.

(I Curatori)