Webinar con il Prof. Recalcati" /> Webinar con il Prof. Recalcati" /> Webinar con il Prof. Recalcati" /> La legge della parola. Radici Bibliche della Psicanalisi - Facoltà di Scienze dell'Educazione - UPS
Notizie UPS
Notizie
Istituto di Psicologia

La legge della parola. Radici Bibliche della Psicanalisi

  20 maggio 2022
Mercoledì 15 Giugno alle ore 14.00 il Professor Massimo Recalcati sarà ospite al Webinar organizzato dall'Istituto di Psicologia dal titolo: "La legge della parola. Radici Bibliche della Psicanalisi". La Legge del Dio ebraico è la Legge della parola. Questa Legge non è solo scritta sulle tavole di pietra, ma intende inscriversi innanzitutto nel cuore degli uomini. Essa sancisce l'impossibilità dell'uomo di farsi Dio e, nello stesso tempo, dona ad esso la possibilità generativa del suo desiderio.
Si tratta di una dialettica ripresa in modo originale dalla lezione di Freud e di Lacan. In un lavoro senza precedenti, Massimo Recalcati dimostra che non solo non c'è contrapposizione tra il logos biblico e la psicoanalisi, ma che quell'antico logos ne costituisce una delle sue radici piú profonde.