In ricordo 

Grazie prof. Alberich: guida per generazioni di studenti e catecheti

La FSE comunica con profondo dolore la morte del Prof. Emerito Emilio Alberich
  9 settembre 2022

Il prof. D. Emilio Alberich (16/11/1933 - 09/09/2022) è tornato oggi alla casa del Padre.

Docente emerito per la cattedra di Metodologia Catechetica I, il prof. Alberich nei suoi lunghi anni di docenza e permanenza all’UPS ha incarnato il vero spirito salesiano fatto di “lavoro e temperanza”, di partecipazione vivace e appassionata, di semplicità e profondità di vita religiosa e comunitaria.

Ha pubblicato numerose opere sulla Catechesi, ricordiamo l'ultimo suo impegno edito dalla Elledici nel 2001, dal titolo La Catechesi Oggi. Manuale di catechetica fondamentale. Fu uno strumento indispensabile per formare e garantire la mentalità di base del catechista e del responsabile della catechesi, e fornire elementi chiari e articolati per rispondere alle domande essenziali che stavano a monte della prassi catechistica: che cos’è la catechesi, che scopo si prefigge, che ruolo svolge nella comunità ecclesiale, chi ne ha responsabilità, quali caratteristiche deve avere oggi.

La Facoltà si stringe intorno ai familiari, alla comunità di Sevilla-Trinidad che lo ha accompagnato in questa ultima parte della sua vita.