Istituto di Metodologia pedagogica e di Sociologia

Comunicazione e disabilità. Il fotoromanzo come strumento liberatorio

Seminario di riflessione in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità
  28 novembre 2024

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità, gli Istituti di Metodologia pedagogica e di Sociologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione, organizzano un seminario per riflettere sul tema della comunicazione nella disabilità. L’evento si svolgerà il 5 dicembre 2024 a partire dalle ore 15.00 presso la sala J. Vecchi.

L’opportunità dell’evento nasce da un progetto realizzato insieme a ragazzi con disabilità cognitiva che hanno riproposto, attraverso il fotoromanzo, il film “Non ci resta che piangere”. Si approfondirà il tema della comunicazione nella disabilità e nello specifico verrà presentata una riflessione su un canale comunicativo particolare come quello del fotoromanzo, scelto per rappresentare il film.

Insieme alla prof.ssa Claudia Giorgini(Docente di Pedagogia speciale nella Facoltà di Scienze dell’Educazione) e al prof. Tommaso Sardelli (docente di Fotografia e Comunicazione visiva della Facoltà di Comunicazione sociale) si affronterà il tema della rappresentazione pubblica della disabilità e l’inclusione sociale.

Nella seconda parte del seminario ci sarà la presentazione del laboratorio realizzato dall’Associazione culturale "Buona Idea! APS" e la testimonianza di due ragazzi con la sindrome di Down che hanno interpretato alcuni personaggi del film.

Locandina